Sport

“Nessuno Escluso”, un pallone per abbattere ogni barriera

LECCE – “Nessuno Escluso” un evento che ha puntato dritto al cuore dei partecipanti, accendendo una luce sul buio delle barriere, non solo architettoniche, da abbattere per rendere la disabilità una normalità.

Il campo “Fair play” di Lecce ha ospitato una sfida di calcio a 5 tra Ascus Lecce, la squadra di calcio a 5 non vedenti, ed una selezione di giornalisti, amministratori e per l’Unione Sportiva Lecce ha partecipato  il direttore generale Giuseppe Mercadante.

Alfredo Fiorentino presidente dell’associazione Anna e Valter che ha coordinato l’evento spiega:

“Noi abbiamo organizzato questa partita per sensibilizzare l’inclusione come antipasto di una campagna di sensibilizzazione che andremo a presentare lunedì nell’Open Space di Lecce, è una campagna di sensibilizzazione che sostiene il paratleta e tutti gli sport paralimpici per cercare di abbattere le barriere che non sono solo quelle architettoniche. Le stesse società locali dal basket in carrozzina, alle bocce, allo stesso calcio purtroppo non trovano ragazzi e persone con cui giocare; quindi, il messaggio che vogliamo mandare è che attraverso lo sport può esserci una rinascita, diamo una possibilità ai ragazzi disabili di fare sport”.

La partita tra abbracci e sorrisi è terminata 4 a 1 per i non vedenti che hanno fatto suonare il pallone nella direzione di un messaggio forte e chiaro: abbattiamo ogni barriera ognuno nella propria normalità e nel massimo rispetto del prossimo e facciamo in modo che lo sport sia vita per tutti.

Articoli correlati

Il Taranto ha ingaggiato gli attaccanti La Monica e Guida

Redazione

Lecce, Liverani: “Godiamoci la classifica, ma dobbiamo migliorare”

Redazione

Lecce, domani la rifinitura e poi la partenza per Milano

Redazione

Lecce, ultimi due giorni di vacanza: il 28 si ritorna a correre

Redazione

L’US Lecce condanna il gesto del suo allenatore

Redazione

Calderoni: “La concorrenza fa bene alla squadra”

Redazione