Attualità

Circonvallazione, viali storici e Belloluogo: i progetti per la riqualificazione

LECCE – Lecce si rifarà il look, i fondi del PNRR saranno investiti per creare una città più green e per migliorare la mobilità. Riqualificazione ecologica della circonvallazione e dei viali storici, ma anche recupero e fruizione di Belloluogo e nuovo ingresso per il cimitero nel progetto, saranno così distribuiti i fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono molte le novità che consentiranno alla città di migliorare il proprio aspetto e di conseguenza la qualità della vita della popolazione.

Le opere pubbliche, che avranno nuova vita grazie all’assegnazione delle risorse con decreto del 30 dicembre 2021, vedranno la luce entro il 2026. I lavori dovranno essere aggiudicati entro il 30 giugno 2023. 6.500.000,00 euro saranno investiti per la riqualificazione ecologica della circonvallazione cittadina. Le zone ineressante sono: viale Marche, viale Vittorio Alfieri, viale Ugo Foscolo, viale Giacomo Leopardi e viale Japigia. I lavori, che riqualificheranno 108.000 metri quadri dovranno terminare il 31 marzo 2026.

1.100.000,00 euro invece saranno destinati al recupero e alla fruizione di Belloluogo e delle aree limitrofe. Saranno interessati infatti : il parco di Belloluogo in primis, il recupero di viale Risorgimento e di via Vecchia Surbo. Grazie a questa parte di fondi saranno realizzati anche: verde attrezzato, zone d’ombra, pista ciclabile, parcheggio e il nuovo ingresso del cimitero. Gli interventi interesseranno anche i viali storici, in questo caso stanziati 3.500.000,00 che serviranno alla riqualificazione di viale Gallipoli, viale dell’università, viale Calasso e viale De Pietro.

Articoli correlati

#insiemenonostante, alle 19.00 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Controlli ASL in mercati, pescherie e ristoranti: sequestrati alimenti e pesce mal conservati o non tracciabili

Redazione

Rifiuti dal Lazio, Gruppo F.I.: “Puglia pattumiera d’Italia? Le nostre discariche sono al collasso”

Redazione

Ambulanti in spiaggia, nel Salento il più alto numero di contestazioni in Italia

Redazione

Lecce, vaccini in auto anche al Palasport

Redazione

Senza stipendi e con turni massacranti: protestano i lavoratori dell’RSA

Redazione