Attualità

Cis Lecce-Brindisi, prima riunione con Ministra Carfagna: si dettano i tempi

ROMA/LECCE/BRINDISI –  Contratto Istituzionale di Sviluppo Brindisi-Lecce. Nel pomeriggio si è tenuto il primo confronto con la Ministra Carfagna per dettare modi e tempi di attuazione del percorso iniziato nel 2019 e bloccato più volte a causa del susseguirsi dei Governi.

A dialogare da remoto con la Ministra per il Sud i presidenti delle province di Brindisi e Lecce, i sindaci delle due città e i primi cittadini dei 22 comuni costieri.

Per l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci “la Regione avrà un ruolo di coordinamento e sarà a completa disposizione. Per gli assi cultura, turismo e rigenerazione dei paesaggi costieri – aggiunge- è un’occasione imperdibile”.

Il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, annuncia “pieno supporto a tutte le comunità che ne avranno bisogno, verificando insieme alla nostra struttura tecnico-amministrativa quali progettualità potremo mettere in campo a servizio delle reti di interazione esistenti”.

Il sindaco Carlo Salvemini, aggiunge: “Lecce, che sulla pianificazione costiera e successiva progettazione ha investito molto in questi anni, è pronta a cogliere questa opportunità. Ci sono progettualità già in essere, altre in costruzione, andremo a valutare nei prossimi giorni le più adeguate allo strumento Cis. Bisogna procedere senza indugi secondo le tappe indicate dalla Ministra nella riunione tecnica”.

Alla luce del percorso intrapreso i balneari salentini, tramite le associazioni di categoria, nelle scorse ore hanno inviato alla Ministra una lettera, per chiedere di focalizzare l’attenzione su alcuni punti a loro avviso fondamentali per il rilancio della costa.

Articoli correlati

Industria Felix premia l’imprenditoria virtuosa

Redazione

Per raggiungere il Fazzi, un “tour” tra i rifiuti: Mignone scrive al sindaco di San Cesario

Redazione

Dalla Svizzera al Salento: Ocean Revolution pulisce la spiaggia di Frigole

Redazione

Progetto Regione Salento, Montinaro: “Salvemini esca dall’ideologia”

Redazione

Asl, posti dei disabili occupati? Chiamate i vigili

Redazione

Quinto: le proroghe non aprono la strada ai rinnovi delle concessioni

Redazione