Attualità

Da oggi a Brindisi certificati anagrafici anche nelle tabaccherie e pagamenti con l’app “IO”

BRINDISI – Sarà più semplice per i brindisini ottenere le certificazioni anagrafiche. Alle novità introdotte dal Governo in tema di semplificazione, infatti, si è aggiunta anche una iniziativa dell’ente locale che ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai grazie alla quale – a titolo sperimentale – undici tabaccherie dislocate in tutti i quartieri di Brindisi potranno da oggi rilasciare certificazioni anagrafiche, sollevando i cittadini dall’obbligo di recarsi presso gli uffici comunali o di fornirsi dello SPID per accedere alla piattaforma del Governo.

Una sorta di rete civica, insomma, che sortisce anche l’effetto benefico di un decongestionamento degli uffici dell’anagrafe comunale.

Al momento saranno 14 i certificati ottenibili presso le tabaccherie e per ogni operazione sarà calcolato un costo di due euro a carico del cittadino.

Attraverso l’applicazione “IO”, invece, ognuno potrà informarsi sui pagamenti da effettuare e contestualmente eseguirli. Il riferimento è agli affitti di immobili comunali e a tutti i tributi di competenza comunale.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Elezioni studentesche nazionali, dopo dieci anni a Lecce torna l’Udu

Redazione

Brindisi ottiene un finanziamento per 600 nuovi posti-auto sui binari da dismettere

Redazione

Vaccino anti covid: conferma fino al 10 aprile per i nati nel ’42 e ’43

Redazione

Gallipoli: yacht di 60 metri inibito al porto, e Briatore si arrabbia

Redazione

In arrivo la “quattordicesima”, ecco il vademecum

Redazione

Gilet arancioni ai parlamentari: fondi subito su Xylella e gelate

Redazione