Attualità

Codici: “decollo” Ita da dimenticare. Cancellato volo Brindisi-Linate delle 6,00

SALENTO – “Come inizio non c’è male”. Sarcastica l’associazione CODICI, Centro per i Diritti del Cittadino, nel giudizio sul debutto salentino di Ita, la nuova compagnia di bandiera. Il riferimento è al volo delle 6,00 del mattino di martedì 19 ottobre, con partenza Brindisi, Aeroporto del Salento, e arrivo a Milano Linate. Volo cancellato a meno di 24 ore dal decollo.

Dall’associazione è partita una diffida dopo la segnalazione di una passeggera. La donna “aveva acquistato lo scorso 7 ottobre, tramite il sito Edreams, un biglietto
andata/ritorno con Ita Airways per la tratta Brindisi/Milano Linate, con partenza dallo scalo pugliese il 19 ottobre e ritorno dallo scalo lombardo nella stessa giornata.
“Solo lunedì mattina, a meno di 24 ore dalla partenza -spiega Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici- la nostra assistita ha appreso della cancellazione del volo, senza ricevere spiegazioni sui motivi e nemmeno l’offerta di riprotezione sul primo volo utile successivo, come previsto dalla norma. L’aspetto preoccupante, che ci ha spinto a rendere nota una vicenda che purtroppo rientra nel vasto campionario dei disservizi con cui sono costretti a fare i conti i passeggeri, è legato al servizio assistenza. Al numero indicato sul sito per richiedere supporto, lo 06.65.640, non risponde nessuno. E attenzione: parliamo di un numero che risulta intestato ad Alitalia e che non compare nella sezione dell’assistenza del sito internet di Ita”. “Una confusione che riteniamo grave e preoccupante – sottolinea Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale –, perché alla luce del caos che regna su Alitalia, con i passeggeri che non sanno che fare con rimborsi e voucher, ci saremmo aspettati un inizio ben diverso da parte di Ita, non altri problemi. Ci auguriamo -dice-che si tratti di un momento di assestamento e che venga risolto in fretta, di sicuro nel frattempo non si pensi di scaricare tutto sui passeggeri, che devono essere rimborsati per i disagi patiti”. Codici ha attivato i suoi Sportelli per raccogliere segnalazioni di eventuali disservizi con le prenotazioni e l’assistenza di Ita, ed al tempo stesso è pronta a fornire assistenza ai passeggeri del volo cancellato, “su cui è doveroso riconoscere il risarcimento”. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail.

 

Articoli correlati

Quiz sbagliati per l’ammissione a Scienze Infermieristiche: tutto da rifare

Redazione

“Porto Cesareo merita un campo”: i ragazzini fanno un sit-in di protesta

Redazione

Dior: la “salentinità” calata nell’alta moda, ma senza pubblico

Redazione

Covid, 645 nuovi casi su più di 4mila test. 47 decessi. Boom di ricoveri in terapia intensiva

Redazione

Il sindaco De Luca: completeremo subito le opere già iniziate tra Ortelle e Vignacastrisi

Redazione

SS 7/TER, Maurodinoia scrive ad Anas e Ministero. Centrodestra: “Scaricabarile e fandonie”

Redazione