AttualitàSanità

Vaccino anti-covid per i giovanissimi: da domani via alle somministrazioni “libere”

PUGLIA – Da questo lunedì al via le somministrazioni libere per il vaccino anti-covid per i ragazzi che rientrano nella fascia d’età tra i 12 ed i 18 anni. Manca circa un mese all’apertura degli istituti scolastici e l’obiettivo e quello di vaccinare la popolazione giovanile il più possibile. Ogni Asl della provincia ha adottato un proprio piano.

Nel leccese dal 16 al 22 agosto i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni hanno la possibilità di accedere, senza prenotazione, negli hub vaccinali delle ASL per ricevere il vaccino anti-covid. La vaccinazione per i giovani 12-19 anni, senza prenotazione, avverrà nei limiti delle dosi disponibili.

I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di assenza di uno dei due genitori occorre consegnare una delega con documento di identità del genitore assente. Se il minore viene accompagnato da altro parente occorre la delega di entrambi i genitori.  Proprio per accelerare dal 23 agosto saranno organizzate sedute vaccinali dedicate nelle scuole della provincia.  A Otranto previsti due altri open Day il 20 ed il 27 agosto. A Brindisi riservati posti per le prenotazioni degli studenti. Se l’obiettivo  è quello di arrivare all’apertura delle scuole con la massima copertura disponibile e di spera nello sprint di vaccinazioni per i giovanissimi , l’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco  ha annunciato aperture straordinarie a sportello, campagne dedicate con mezzi mobili, riduzione del tempo tra prima e seconda dose. Il tentativo è quello di mantenere l’intervallo di 21 giorni tra le due somministrazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=w7y1zfC4mRY

Articoli correlati

Adoc: turismo e territorio, a Gallipoli e Otranto due modelli di approccio opposti

Redazione

In Consiglio regionale un pubblico speciale: le Giubbe Verdi

Redazione

Pac post 2020: esperti a confronto sulle prospettive della futura politica agricola

Redazione

Carceri pugliesi al collasso: il Sappe insorge, La Regione programma

Redazione

Tariffe rifiuti, tribunale favorevole al gestore. Scattano i primi decreti ingiuntivi

Redazione

Corvino: “Commercialisti trait d’union tra fisco e cittadini”

Redazione