Attualità

Ammessi a finanziamento tre progetti per cambiare il volto della città di Brindisi

BRINDISI- La città di Brindisi nei prossimi anni potrebbe cambiare volto, grazie ad interventi mirati di rigenerazione urbana. Sono stati ammessi a finanziamento, infatti, tre progetti, per un totale di 43 milioni di euro, per realizzare interventi mirati nel centro cittadino e nei rioni Sant’Elia e Perrino. Il primo intervento riguarderà il centro, visto che è stato già inserito tra quelli che dispongono di una dotazione finanziaria. Poco meno di 15 milioni di euro per riqualificare tutta l’area dell’ex Parco della Rimembranza, compresi l’ex edificio dell’Agenzia delle Entrate, l’ex scuola Marconi ed altre strutture in abbandono, oltre, ovviamente, a ciò che resta del giardino della Rimembranza.

Un’area che sarà destinata ad una sorta di cittadella universitaria, con aule per le lezioni, alloggi per gli studenti e strutture ricettive e culturali. Interessati dall’intervento anche la sede della Croce Rossa ed i Bastioni. Nella vicina Porta Lecce, invece, si abbatteranno gli edifici abusivi costruiti nel corso dei decenni, in maniera tale da restituire alla sua bellezza uno degli ingressi della città.

E ci sarà spazio anche per lo sport, attraverso il recupero dell’ex palestra Galiano, situata nel cuore di quest’area del centro storico. Un investimento, insomma, per la qualità della vita e per l’economia della conoscenza e della cultura.

Tempi più lunghi, invece, per gli interventi nei quartieri periferici, ma è importante che i progetti siano stati ritenuti ammissibili a finanziamento per non perdere un treno importante nell’ambito del programma innovativo per la qualità dell’abitare.

 

 

 

Articoli correlati

Notte della Taranta, il Concertone per l’unione tra i popoli

Redazione

Lilt, ottobre con il “Nastro Rosa”: tumori al seno raddoppiati nel Salento

Redazione

A Martano anziani in coda sotto la pioggia per ricevere il vaccino

Redazione

Galatina, spettacolo in cielo con le “Frecce Tricolori”

Redazione

Ambulatorio gestione accessi venosi: a Gallipoli nuove tecniche per migliorare la qualità della vita di pazienti

Redazione

Preghiera in piazza per la comunità musulmana. L’Imam: “Vicini ai cristiani. Lecce ci ha accolto”

Redazione