Cronaca

Sgomberata e murata la Manifattura Tabacchi

LECCE     –    Uno sgombero, sia pure con le buone maniere, e la muratura dei piccoli locali che si affacciano su via Dalmazio Birago, i contrafforti di quella sorta di cattedrale dell’industria che fu la Manifattura Tabacchi di  Lecce, oggi acquisita da una società milanese, la ‘RED’, e destinata alla riqualificazione – crisi permettendo-.

Intanto però le operazioni di oggi, di sgombero e muratura, effettuate dalla stessa società, hanno permesso alle telecamere di entrare all’interno dello storico edificio e svelare un’isola di degrado da un lato, ma anche un eccezionale monumento di archeologia industriale.

Piumoni e passeggini abbandonati, le tracce della presenza degli occupanti abusivi nelle grandi camerate dove si confezionava il tabacco proveniente dai campi della provincia.

Una situazione igienico-sanitaria letteralmente drammatica e che ha provocato anche le proteste di chi abita accanto o vicino all’ex Manifattura: così la ‘RED’ ha ricevuto la settimana scorsa, una diffida del Comune di Lecce per provvedere alla pulizia e alla sistemazione dell’edificio.

Una quindicina di persone, tra extracomunitari e italiani sono stati persuasi ad abbandonare l’edificio centrale, il più grande e anche il più bello e di pregio. Problema diverso e più difficile da risolvere, quello dei piccoli locali che si affacciano direttamente su via Dalmazio Birago: ancora stamattina gli operai della ‘RED’ si sono recati sul posto con l’intenzione di murare i locali, ma vi hanno ritrovato alcuni occupanti extracomunitari.

A quel punto sono intervenuti la Polizia Municipale e i servizi sociali del Comune di  Lecce che hanno verificato che le condizioni igienico-sanitarie non erano tali da consentire condizioni di vita decorose.

Da qui le operazioni di sgombero e quindi di muratura dei piccoli locali della Manifattura, alle quali seguiranno nei prossimi giorni le operazioni, sempre a cura della ‘RED’, di taglio degli alberi e di sfalcio delle erbacce.

Ma è la prospettiva che ora preoccupa: cosa succederà di questo enorme contenitore, nel cuore della prima periferia di Lecce?

L’iter delle autorizzazioni urbanistiche per la riqualificazione dell’edificio è stato avviato, una serie di problemi relativi alla Valutazione Ambientale Strategica sembra essere ormai superata.

Ma il corso delle carte procede con la lentezza caratteristica della burocrazia italiana. A ciò si somma un problema diverso: il progetto della società milanese partì in ben altre condizioni economiche, oggi invece il mercato immobiliare è fermo.

Tutto da vedere insomma come  – e soprattutto quando –  andrà a finire la questione della Manifattura Tabacchi.

Articoli correlati

Il padre sventa rapina nel supermercato, il figlio posta il video su Fb

Redazione

Bufera università: “Trasferito per punizione”, De Pascalis fa ricorso

Redazione

Ruba un’auto ma la fuga finisce contro un palo. Arrestato 34enne di Alliste

Redazione

Discarica via Vecchia Cavallino, in atto la gara per la bonifica

Redazione

Schianto a contro un palo, 17enne in Rianimazione

Redazione

Giovane mamma muore dopo un malore. Disposta l’autopsia

Redazione