Attualità

Il Tar, per la seconda volta, annulla la pianta organica delle farmacie di Galatone

GALATONE- Condividendo le tesi sostenute in giudizio dagli avv.ti prof. Pier Luigi Portaluri e Giorgio Portaluri per conto di una delle farmacie presenti sul territorio comunale, il Tar Lecce ha annullato per la seconda volta la delibera con la quale l’Amministrazione di Galatone – nel maggio del 2020 – aveva approvato la revisione della pianta organica delle sedi farmaceutiche. Già nel luglio del 2018 quel Giudice aveva infatti annullato la pianta organica – la prima dopo la revisione straordinaria del 2012 – approvata nel 2016.

In quell’occasione la farmacia difesa dagli avv.ti Portaluri aveva dimostrato che il Comune – pur dichiarando di voler rendere più equa la distribuzione delle farmacie – aveva invece approvato un piano dalla cui applicazione sarebbe derivato una concentrazione di almeno tre farmacie nella stessa area centro-occidentale del territorio comunale. Ciò, nonostante che la normativa entrata in vigore nel 2012 – a seguito della riforma c.d. Monti – preveda che le sedi farmaceutiche devono essere distribuite equamente su tutto il territorio comunale, al fine di assicurare la capillarità del servizio. Nel maggio del 2020 il Comune ha di conseguenza approvato una nuova pianta organica, la quale però conduceva alle stesse conseguenze della prima: ossia produceva una concentrazione di farmacie nel centro cittadino, contraendo la porzione di territorio assegnata a una sola farmacia, quella difesa dagli avv.ti Portaluri.

Anche nei confronti di questa pianificazione comunale è insorta la farmacia difesa dagli avvocati Portaluri, sostenendone l’illegittimità per contrasto con la precedente decisione del Tar Lecce e, comunque, per violazione della disciplina di settore.

 

Articoli correlati

Birra e Sound, è polemica: manifestazione e petizione per salvare l’evento

Elisabetta Paladini

Covid, primi due donatori di plasma al Vito Fazzi

Redazione

Il Papa nel Salento per Don Tonino Bello, il Vescovo: “Saremo testimoni di un Vangelo che si apre al Mondo”

Redazione

Lecce, “Case Magno”, Poli Bortone incontra i residenti: “Viviamo in condizioni indecenti”

Redazione

Aree protette: Torre Guaceto e Porto Cesareo insieme per salvare le tartarughe

Redazione

Lecce, sospese le visite ai defunti nel cimitero

Redazione