Ambiente

Colacem, Arpa scrive alla Procura. Tavolo in Regione

GALATINA- Cementificio Colacem di Galatina: dai verbali di Arpa sulle prescrizioni emerge che l’Agenzia regionale ha interessato la Procura nel mese di settembre per presunte irregolarità relative alla raccolta e trattamento delle acque meteoriche, escludendo, in ogni caso, che possano aver causato danno all’ambiente. C’è stato anche questo al vaglio del tavolo tecnico regionale sull’impatto ambientale e sanitario del cementificio, tavolo riconvocato in tarda mattinata. Presenti il sindaco di Sogliano Cavour, l’assessora regionale al ramo Annagrazia Maraschio, il Coordinamento civico Ambiente e salute della provincia di Lecce.

Il territorio, a vari livelli, spinge perché vengano ridotte le emissioni dell’impianto (che funziona per 16 ore al giorno e per 5-6 giorni alla settimana) e perché venga calcolato il suo impatto sanitario, anche perché lo stabilimento ricade nell’area a più alte incidenza e mortalità di tumori al polmone e malattie respiratorie.

La patata bollente resta il riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale concessa al cementificio nel 2018, riesaminata nel 2019 e contestata dai sindaci con un ricorso al Tar di Lecce, contenzioso che si chiuderà a ottobre. Nel frattempo, tuttavia, la Provincia vorrebbe rivedere quell’autorizzazione nella conferenza dei servizi del 4 giugno (inizialmente era stata prevista per il 18 maggio). Il comitato, invece, ritiene opportuno il rinvio. L’assessore Maraschio ha garantito approfondimenti: in mattinata, infatti, la Regione ha acquisito la perizia prodotta dai consulenti tecnici nominati dal presidente del Tar Antonio Pasca (dott. Mauro Sanna, ing. Nazzareno Santilli, dott.ssa Lucia Bisceglia).

 

 

Articoli correlati

Liberate quattro tartarughe nella baia di Castro

Redazione

Acquatina, il bene per rilanciare la vita di comunità- Le immagini esclusive

Redazione

Spiagge sommerse dai rifiuti? È tempo di grandi pulizie

Redazione

Gasdotto: Tap riavvierà il cantiere tra poche settimane, Snam bocciata dal Comune di Lecce

Redazione

Presunto inquinamento ambientale a Torre Veneri, il Consiglio di Stato stoppa le esercitazioni

Redazione

Per la prima volta, a Salve presentato il Pug

Redazione