Attualità

Puglia, la zona gialla che sa di ripartenza

PUGLIA-Il passaggio della Puglia in zona gialla dopo dopo due mesi di zona rossa e arancione è una vera e propria ripartenza. Bar e ristoranti riaprono con i servizi al tavolo, ma solo negli spazi all’aperto, sia a pranzo che cena. Quattro persone al massimo sedute ad uno stesso tavolo, a meno che non siano conviventi, a distanza di un metro.

Nei bar è consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. All’interno dei bar bisogna rimanere il tempo strettamente necessario. Riaprono cinema, teatri, musei, biblioteche (sia pure con un numero di presenze contingentato e con una capienza massima consentita del 50% di quella autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto); gli spostamenti tra Comuni e altre regioni in zona gialla diventano liberi, senza autocertificazione. Restano chiuse palestre e piscine, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.

In zona gialla è consentito andare a far visita a parenti o amici in un massimo di quattro persone che possono portare con sé i figli minorenni (o altri minori di 18 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti.

Il rispetto del coprifuoco alle 22, rimane in tutte le regioni, ma l’arrivo dell’estate impone una discussione e qualche novità potrebbe arrivare già dalla prossima settimana, con uno slittamento alle 23 o addirittura alle 24.

Sul fronte scuola tutto rimanere com’è. L’ordinanza di Emiliano infatti è in vigore sino alla fine delle lezioni. Negli istituti superiori la quasi totalità degli studenti ha scelto di continuare la Dad. In questi giorni tra l’altro si stanno già programmando le seconde dosi di vaccino in vista degli esami di Stato, per le scuole medie e le secondarie di secondo grado.

https://www.youtube.com/watch?v=YZv82Qo9mvo

Articoli correlati

Contestato a Trepuzzi il Circo Orfei: “no all’impiego di animali”

Redazione

Trattori in marcia: “Sos per Xylella”. La Regione: “Su fondi calamità sostituiamo i Comuni”

Redazione

San Donato di Lecce è “Città d’arte”

Redazione

I vigili del fuoco denunciano: urgenze a rischio per decisioni sbagliate

Redazione

Anatra zoppa, si velocizzano i tempi: giovedì il Consiglio comunale. Gli esclusi chiederanno il risarcimento

Redazione

Lecce, Borgo San Ligorio rinasce e si veste a festa

Redazione