Attualità

“Tampone 48 ore prima o pass vaccinale”: le proposte per far ripartire le discoteche

LECCE – “Anche il mondo della notte ha il diritto di ripartire e può farlo in tutta sicurezza. L’obiettivo è trasformare i locali notturni in isole Covid-Free, come sperimentato a Barcellona, Liverpool e Amsterdam“. È la premessa dalla quale parte il presidente nazionale del Silb, il salentino Maurizio Pasca, nell’annunciare il protocollo stilato dal Sindacato Italiano Locali da Ballo per la ripartenza di discoteche e concerti. Nato dagli studi di tecnici ed epidemiologi, la proposta sarà portata all’attenzione del Minsitero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico. Un primo esperimento, a inzi giugno, potrebbe tenersi in Puglia.

Cosa preveda il protocollo è presto detto:

  • nei locali si potrà accedere esibendo il pass vaccinale o sottoponendosi a tampone 48 ore prima dell’evento (effettuato in laboratorio o farmacia), portando con sé la certificazione di esito negativo da mostrare all’ingresso;
  • le mascherine resteranno obbligatorie, anche in pista;
  • le prenotazioni dovranno essere effettuate on line, per garantire la tracciabilità dei partecipanti;
  • In questi giorni si sta procedendo al labor limae della proposta. “Il mondo della notte, fermo da più di un anno (al netto di una breve parentesi estiva) – incalza Pasca – non può essere penalizzato a priori, senza analizzare tutte le alternative valide, che consentirebbero di superare questo periodo di stallo. Anche perchè è inammissibile che in Italia si applichino due pesi e due misure, accentuando un divario nel tessuto economico che non ha alcuna ragion d’essere“.

E.FIO

 

 

 

Articoli correlati

Assalto fotovoltaico, la Provincia di Brindisi frena: passa il regolamento

Redazione

Week-end all’insegna del bel tempo: sapore d’estate fino al Primo Maggio

Redazione

I Comuni chiedono aiuto allo Stato per il caro energia. Ma a Brindisi si continua a sperperare…

Redazione

A Lecce la “Summer school” per migliorare le performance degli enti locali

Redazione

Vietato giocare a palla in piazzetta, la decisione fa discutere

Redazione

Letturisti Aqp, scatta licenziamento collettivo: è protesta

Redazione