Attualità

La Puglia resta gialla, ma Taranto e Bari rischiano l’arancione

PUGLIA – Covid, la Puglia resta gialla, ma a causa dell’impennata dei contagi, le province di Taranto e Bari rischiano l’aranzione. La decisione nelle prossime ore

Con il suo indice Rt 0,93 la Puglia resta in zona gialla per un’altra settimana. E’ il verdetto ‘emesso’ dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale, in base ai dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia a contrasto della pandemia Covid, ha così riconfermato la fascia di limitazioni per la regione.

Il livello di rischio, anche a causa della situazione legata a focolai legati alla variante inglese e ai contagi in aumento, è comunque moderato con alta probabilità di progressione. Complessivamente in Puglia l’incidenza dei casi per 100mila abitanti è di 169,73 mentre sono stati segnalati 6710 casi settimanali.

Tuttavia, nonostante la “buona notizia” cresce la preoccupazione. I dati dell’ultima settimana non fanno certamente stare tranquilli. Crea allarme l’impennata dei contagi, soprattutto nelle province di Bari e Taranto che rischiano di passare all’arancione.

Persiste, comunque, per tutta la Puglia un’alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane, poichè la scelta di confermare la zona gialla deriva dal monitoraggio dell’ISS che però fa riferimento al quadro epidemiologico di una settimana fa.

Articoli correlati

Goletta Verde: nel Salento 4 tratti di costa inquinati. Allarme a Leuca

Redazione

Aumentano i casi di influenza, ma arriva la dieta antigelo

Redazione

Internalizzazione letturisti Aqp, lettera a Emiliano

Redazione

La Badessa torna in vendita: “Ultimo tentativo, poi cambio di strategia”

Redazione

Saldi, si cambia: la partenza posticipata al 24 luglio

Redazione

Aeroporto del Salento: a rischio due collegamenti da Milano

Redazione