Attualità

Aumentano i casi di influenza, ma arriva la dieta antigelo

SALENTO- Con i casi di influenza che salgono  a 5 ogni 1000 abitanti, arriva la dieta antigelo contro i malanni provocati da questo  sbalzo termico che sta interessando il Salento come il resto della Puglia. E a darci qualche consiglio ci pensa proprio Coldiretti in Puglia.

Innanzitutto c’è da dire che questa influenza sta colpendo soprattutto i bambini e proprio per questo sarebbe indicato  seguire delle sane e corrette abitudini alimentari in casa, facendo il pieno di vitamine ma non solo.

Ecco perchè sarà il caso di non far mancare frutta a verdura,  latte, uova, yogurt e formaggi e, anche l’aglio, che contiene una sostanza  particolarmente attiva nella prevenzione.

Via libera anche alla vitamina A contenuta in spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti. E ancora ottime le cipolle e l’ aglio, possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente.

Un alimento molto utile  è inoltre  il miele, ottimo dolcificante, soprattutto a colazione, insieme al latte. Ma per  munirsi di una giusta corazza contro le malattie stagionali, sarà meglio non far mancare i legumi perchè contengono ferro, come le lenticchie e i ceci, e il  succo di agrumi e melegrane.

Infine, la frutta  resta  importante  per il grande contenuto di vitamina C: di conseguenza si consiglia   il consumo di frutta di stagione come i kiwi, le clementine e le arance rigorosamente locali per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.

Articoli correlati

Amministrative, confronti a Open: questa sera Galatone, il 7 giugno Galatina

Redazione

Nulla la clausola revisionale «macchinosa» negli appalti

Redazione

Alfredo Prete  nuovamente presidente di Unioncamere Puglia

Redazione

Scarpa: che sia una pubblicazione di testimonianza

Redazione

Bollettino covid: 7909 i nuovi positivi. Lecce la seconda provincia più colpita

Redazione

Tornano in piazza le uova di Pasqua dell’Ail

Redazione