Attualità

IV Giornata mondiale del povero, iniziative a S.Massimiliano Kolbe

LECCE-La Comunità di San Massimiliano Kolbe, nell’ambito della settimana di riflessione e di preghiera per la preparazione alla IV Giornata Mondiale del Povero voluta fortemente da Papa Francesco, ha organizzato una serie di incontri. Il primo momento è alle 19 di oggi nella Chiesa Parrocchiale. Il tema è ” Distanti ma solidali, le nuove povertà e nuove sfide”. “Tendi la tua mano al povero”. alla guida della riflessione Eugenio Moccia e Claudio Selleri, che sperimentano costantemente l’incontro quotidiano con i poveri nelle varie sofferenze.
Eugenio Moccia, referente dell’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana di Lecce e membro del CdA della Società Cooperativa Sociale “Vento Nuovo” operante nel settore dell’ accoglienza parlerà dei numeri impressionanti che si sono avuti nel periodo del Lockdown, dal 3 marzo al 16 giugno. Alle 600 famiglie, che ricevono normalmente aiuti in derrate alimentari, si sono aggiunte 540 famiglie nel periodo più critico. Si è potuto reggere e soddisfare, in qualche modo, questa enorme richiesta grazie all’ aiuto dei numerosi volontari e benefattori, come pure determinante è stato l’aiuto giunto da numerose aziende del territorio.

L’altro relatore, Claudio Selleri Priore dell’Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata in Lecce, spiegherà cosa fanno le Confraternite nell’ambito caritativo e cosa soprattutto intendono promuovere per sovvenire alle sempre e più stringenti necessità delle persone.

Per questo la parrocchia ha deciso di istituire una borsa di studio in onore di Papa Francesco per giovane studente di scuola superiore, tra i 14 e i 19 anni, in difficoltà economiche ma meritevole.

E’ previsto inoltre un incontro di preghiera giovedì alle 18.30. Venerdì invece, con “Diamo un taglio alla povertà “, parrucchieri, barbieri ed estetiste gratuitamente offriranno il loro lavoro, ad un gruppo di persone.

Articoli correlati

Landini (Cgil): “Da gasdotto Tap più rischi che opportunità”

Redazione

Alba Service ora può ripartire: si ricomincia da strade e scuole

Redazione

Tromba d’aria: deraglia un treno, scoperchiate le serre, alberi a terra

Redazione

Piazza Libertini, mercatino aperto anche la sera dei week-end

Redazione

Capodanno per tutti: il pranzo Caritas nel rispetto delle diverse religioni

Redazione

In piazza S.Oronzo un flash mob degli artisti

Redazione