AttualitàEvidenza

Settelacquare, due operatori positivi. “Da 15 giorni non andavano al lavoro: Tamponi e sanificazione per precauzione”

LECCE – Sopralluogo congiunto di Asl e Comune in mattinata nel mercato di Settelacquare a Lecce. La notizia della positività al covid di due operatori commerciali ha fatto scattare le operazioni di sanificazione degli ambienti interni all’area mercatale e i tamponi a tappeto per tutti gli operatori.

“Sono attività precauzionali – spiega l’assessore alle Attività produttive, Paolo Foresio – i due commercianti risultati positivi, di fatto, erano a casa già da 15 giorni, avendo accusato sintomi influenzali. Dunque le operazioni di igienizzazione e i tamponi ai quali in queste ore sono sottoposti i colleghi dei contagiati, serviranno a tranquillizzare ulteriormente gli animi. Non è il caso – aggiunge – di lanciare falsi allarmi. La situazione è ampliamente sotto controllo. Tant’è che al momento, di concerto con la Asl, non si è reputato necessario disporre la chiusura del mercato”.

Non sono dello stesso avviso, però, i consiglieri dell’opposizione che, in mattinata, appresa la notizia al margine della commissione congiunta Ambiente-attività produttive, hanno presentato un esposto in Procura.

Secondo Scorrano, Poli Bortone, Martini, Guido, Giordano Anguilla e Baglivo i casi accertati sarebbero più di due e sarebbero noti al Comune da più giorni. Dunque quello che i consiglieri denunciano, nero su bianco, sarebbe l’intervento intempestivo dell’amministrazione. “Il fatto grave – si legge nell’esposto – è che la cittadinanza non è stata avvertita e che le attività mercatali sono continuate regolarmente senza che la struttura fosse chiusa e sanificata”.

Una ricostruzione dei fatti che collide con quanto dichiarato dall’assessore Foresio in commissione, che ha garantito di aver appreso della positività dei commercianti soltanto lunedì sera predisponendo, nell’immediato, tutti gli interventi previsti in casi come questo.

Il Comune, intanto, fa sapere di attendere l’esito dei tamponi per poi valutare un’eventuale chiusura del mercato.

E.FIO

Articoli correlati

Chiudono le filiali e nel Salento dilaga la desertificazione bancaria

Redazione

“Festa con sano divertimento”: l’appello di Monsignor Seccia ai giovani

Redazione

Ancora disagi a non finire nell’aeroporto del Salento. Aerei in ritardo, parcheggi e banchi accettazione insufficienti

Redazione

Emergenza sangue in estate, ci pensano le Forze dell’Ordine

Redazione

Rsa Soleto, agli anziani non starebbero somministrando le cure per le loro patologie

Redazione

Tap, The Economist: si rischia di aumentare la dipendenza Ue dalla Russia

Redazione