Politica

Amministrative, fine secondo round: vittoria sudata per 4 nuovi sindaci

SALENTO – Si è conclusa anche la seconda puntata delle amministrative che nel Salento ha coinvolto quattro Comuni. Di fatto in tutti è stato riconfermato il trend del primo turno, consegnando adesso ufficialmente la vittoria al candidato in testa.

Nel Leccese in un solo Comune si è reso necessario il ballottaggio: a Tricase. Qui vince Antonio De Donno, con il 52,06% delle preferenze. Lo sfidante Carmine Zocco si ferma al 47,94%. Al primo turno De Donno era già in vantaggio, ma di un solo punto percentuale.

Ci spostiamo nel Brindisino. Qui secondo turno per Ceglie Messapica e Latiano.

A Ceglie vince Angelo Palmisano, con il 66,92% delle preferenze. Si ferma a metà strada la sfidante Giusy Resta, con il 33,08% delle preferenze. Anche al primo turno lo scarto era netto: Palmisano aveva superato di poco il 44%, la Resta non aveva raggiunto il 17%.

A Latiano la vittoria di Cosimo Maiorano arriva per un soffio. Lui ottiene il 50,01% dei votiLo sfidante Claudio Ruggiero il 49,99%. Al primo turno Maiorano era avanti di circa 4 punti percentuali. Scarto che si è evidentemente assottigliato nel rush finale.

Come nel Leccese, anche nel Tarantino uno ed un solo Comune al ballottaggio: si tratta di Manduria. Qui la fascia tricolore se la aggiudica Gregorio Pecoraro, con il 51,55% delle preferenze.

Lo sfidante Domenico Sammarco si ferma al 48,45%. Tre punti percenrtuali di stacco, a differenza del primo turno, quando Pecoraro era comunque in vantaggio ma di un solo punto.

Articoli correlati

Giliberti, giro in città in filobus: vi ripropongo la mia idea di mobilità per Lecce

Redazione

Consiglio comunale: nuovi sei chioschi nelle marine, Maè scontro sul Piano Casa

Redazione

Poli: retromarcia di F.I.? Non conterebbe nulla il partito leccese

Redazione

Maggioranza Perrone, fuoco amico sul Vicesindaco

Redazione

Alla ricerca dell’olivo “resistente”. Il Prefetto “di xylella discuta il Distretto Turistico”

Redazione

Carlo Salvemini: l’analisi di Congedo da leader, Messuti da principio psicanalitico

Redazione