Attualità

In fase pre-covid, l’industria turistica pugliese trainata dal grande Salento

SALENTO- Nella fase precedente all’emergenza sanitaria, l’industria turistica pugliese è stata trainata dalle province del Grande Salento, quelle che hanno registrato la maggiore crescita del fatturato nei settori ad essa connessi: in testa c’è Lecce (+16,4%), segue Taranto (+12,4%) e poi Brindisi (+9%). Ma la redditività è ancora lontana dai valori del 2007. È quanto emerge dall’inchiesta condotta dal trimestrale diretto da Michele Montemurro, Industria Felix Magazine, supplemento de Il Sole 24 Ore.

Le province di Bari e Bat, che insieme generano in valori assoluti più della metà del fatturato del campione regionale, registrano percentualmente la miglior crescita di numero addetti con il 10,8%, seguita da quella di Lecce con il 9,7%. I settori invece più performanti rispetto al fatturato risultano Cultura, +14,9% su un totale di 21,2 milioni di fatturato e Vitivinicoltura, +14,7% ma a fronte di 849 milioni del volume d’affari. A seguire c’è il settore Moda (+9,2% su 1 miliardo e mezzo di fatturato), Turismo (+8,6% su 644 milioni), Agroalimentare (+3,2% su 2,9 miliardi) e Ristorazione (+1,9% su 527 milioni).

L’analisi è stata realizzata sui bilanci di 11.500 società di capitali con sede legale in Puglia e fatturati superiori al mezzo milione di euro, relativamente a sei settori appunto (agroalimentare, cultura, moda, ristorazione, turismo e vitivinicoltura). Il report, nella sua interezza, sarà presentato venerdì pomeriggio all’Acaya Golf Resort in occasione del Premio Industria Felix: un evento blindato, per effetto delle misure anti Covid, e che vedrà la partecipazione di ben 87 imprese del territorio.

Articoli correlati

“Aldo Moro, l’uomo e lo statista”: un convegno per raccontarlo

Redazione

La Guardia di Finanza dona alla Parrocchia 80 paia di scarpe sequestrate

Redazione

Post Xylella, azioni congiunte per ottenere da Roma altri 700 milioni di euro

Redazione

Da Unisalento la rivista italiana di eccellenza in sociologia e scienza politica

Redazione

Agriturismi boom, assalto di turisti in Puglia e in Salento

Redazione

Regione, sulla rotazione dei capi Dipartimento, Emiliano e Azione destinati a scontrarsi

Redazione