Cronaca

21 migranti sbarcano a Leuca in barca a vela. Fermato presunto scafista

S.M. DI LEUCA – Sono stati soccorsi poco prima della mezzanotte: infreddoliti, ma in buone condizioni di salute, 21 migranti hanno raggiunto il Capo di Leuca a bordo di una barca a vela. La macchina dei soccorsi si è subito attivata.

Il gruppo di migranti, soccorso al largo dai militari della guardia costiera che ne avevano intercettato l’imbarcazione, è stato scortato fino al porticciolo.

Si tratta di uomini e donne di nazionalitĂ  irachena e iraniana. Tra loro anche una bambina di 11 anni accompagnata soltanto dal fratello.

Ad attenderli a riva i volontari della Croce rossa italiana, il 118, i militari della Guardia di Finanza e i carabinieri della Compagnia di Tricase. I volontari hanno subito fornito ai migranti coperte e viveri, procedendo poi a tutti gli accertamenti sanitari del caso.

Tutti e 21 sono stati poi trasferiti nel centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. L’imbarcazione, su disposizione del pm di turno, è stata nel frattempo posta sotto sequestro. Le fiamme gialle hanno trattenuto in stato di fermo un 38enne di nazionalità georgiana individuato come il presunto scafista.

Articoli correlati

Wine Festival al carbone, la denuncia degli ambientalisti

Redazione

Sbarco migranti, CRI: “Qui strutture colme”. In 50 scappano

Redazione

Noemi, domani conferenza del Prefetto e possibili iscrizioni sul registro degli indagati

Redazione

Appalto rifiuti Galatina: Centro Salento Ambiente può proseguire il servizio

Redazione

Sorpreso mentre rubava uno scooter: arrestato un leccese

Redazione

Accusato di bancarotta per dieci anni, assolto il sindaco Abaterusso

Redazione