Cronaca

Si è spento l’On. Gaetano Gorgoni

CAVALLINO-La politica salentina è in lutto per la morte dell’Onorevole Gaetano Gorgoni. Avvocato penalista molto apprezzato, politico di spessore e amministratore di Cavallino, originario di un’antica famiglia aristocratica galatinese, più volte parlamentare e con incarichi di Governo, si è spento questa notte, a causa di una crisi respiratoria, avendo accanto la consorte Annarita Cantoro dalla quale non si è separato fino all’ultimo istante.

Nato a Galatina il 26 agosto del 1933, Gorgoni è stato avvocato penalista e fece il suo debutto in politica nel 1960, quando fu eletto consigliere provinciale, carica che ricoprì fino al 1985, ottenendo anche l’incarico di assessore alla Cultura, Beni Culturali, Caccia, Pesca e Turismo. Esponente di primo piano del Partito Repubblicano Italiano, amico personale dei leader storici Randolfo Pacciardi, Ugo La Malfa, e Giovanni Spadolini, e per ultimo di Giorgio La Malfa, venne eletto parlamentare nel 1983. alla Camera dei deputati carica. che mantenne nella nona, nella decima e nella undicesima legislatura, fino al 1994, e fu nominato sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici e alla Difesa con i due Governi di Bettino Craxi, nel 1983 e nel 1986.

Dal 1989 al 1992 ha fatto parte della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera, della quale è stato segretario, entrando poi nell’ufficio di presidenza della stessa Giunta dal 1993 al 1994.

Dal 1963 è stato consigliere comunale a Vernole, Lizzanello e Cavallino, poi al Comune di Lecce dal 1985 al 1992.

Negli ultimi anni la sua azione amministrativa si è concentrata sul suo paese di origine, Cavallino, di cui è stato sindaco dal 1992 al 2006 e vicesindaco dal 2011.

Formatosi nella vecchia scuola dei partiti che furono spazzati via da Tangentopoli, Gorgoni è stato un Mazziniano, da sempre fedele ai concetti di “Patria e umanità”, e sempre coerentemente nella destra repubblicana.

Le battaglie in università con Pinuccio Tatarella, i giorni in cui si sfiorava la guerra civile, l’affermazione pugliese del Partito Repubblicano, gli incarichi al vertice di governo sono la testimonianza della sua visione lucida degli eventi e di una vita politica lungimirante e coerente, vissuta sempre da protagonista e con grande passione e impegno civico.

Giungano alla famiglia, al sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese, nipote del compianto esponente e al collega Gaetano Gorgoni le condoglianze da parte dell’editore Paolo Pagliaro, del direttore Giuseppe Vernaleone e di tutta la redazione di Telerama.

Articoli correlati

Nascondeva cocaina nel calzino: arrestato

Redazione

Furto: nella banda anche un tredicenne.

Redazione

Proseguono le ricerche dell’uomo scomparso, sopralluogo nell’abitazione

Redazione

Si accosta sulla piazzola di sosta ed esplode un colpo fatale, 44enne si toglie la vita

Redazione

In spiaggia 22 chili di tritolo: scatta il sequestro

Redazione

In 8 in un circolo privato, in barba al Dpcm: scattano le multe

Redazione