Attualità

Riapertura scuola, l’ipotesi si allontana. I dirigenti: “Non ci sono i presupposti”

SALENTO- Per ipotizzare un rientro a scuola nella seconda metà di maggio, di base, bisognerebbe garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale, rifornimenti adeguati di dispositivi di protezione per tutti e sanificazione assidua degli ambienti scolastici. In tal senso l’Associazione Nazionale Presidi, presieduta a Lecce dal dirigente Giovanni Casarano, non ha dubbi: ad oggi non vi sono i presupposti per un rientro in classe. E anche laddove il Ministero dell’Istruzione dovesse, sempre in linea ipotetica, disporre una riapertura delle scuole, nessuno riaprirebbe i battenti senza avere garanzie.

Quello che si ipotizza, intanto, è che anche nei primi mesi del prossimo anno scolastico la didattica si continuerà a svolgere a distanza. Nell’ultimo provvedimento, illustrato in serata dalla Ministra all’Istruzione, è stato specificato che tutti gli studenti verranno ammessi all’anno successivo, “ma non si tratta di un 6 politico”, ha detto Azzolina: tutte le insufficienze andranno recuperate a settembre.

Diverso il discorso per gli esami di Maturità: tutti saranno ammessi, ma non è automatico che l’esame di Stato venga superato. Sono due gli scenari su quest’ultimo fronte: con un rientro a scuola prima del 18 maggio, la seconda prova nazionale verrebbe sostituita da una prova preparata dalla commissione interna; con un rientro a scuola dopo il 18 maggio, ci sarà solo un colloquio orale, senza scritti. Confermati anche gli esami di terza media: tuttavia, se le scuole non riapriranno, gli studenti presenteranno esclusivamente una tesina che verrà valutata durante uno scrutinio finale.

La didattica a distanza diventa, infine, obbligatoria, mentre per quanto riguarda le graduatorie dei docenti precari quelle attualmente in vigore saranno prorogate di un anno.

Articoli correlati

Personale Ata “ex Covid” ancora senza lavoro, sit-in del Cobas

Redazione

Si è spento Giovanni Custodero, l’ex calciatore 25enne stanco del cancro

Redazione

Dal Ministero dell’Economia dubbi sulla costituzionalità della Legge Arpal

Redazione

Incrocio maledetto, approvata la rotatoria su via Roggerone

Redazione

Case popolari, illeciti amministrativi e contatti con i boss: ecco i capi d’imputazione

Redazione

“Leonardo da Vinci e il Salento”: due giornate di studio in onore del genio

Redazione