Attualità

Galatina, operatori della Rsa sottoposti a tampone. Poi sarà la volta degli ospiti

GALATINA – Arrivano buone notizie dalla casa di riposo “Celestino Gallucccio” di Galatina dopo l’allarme per un caso di positività al coronavirus di un ospite.

All’indomani dell’esito del tampone dell’uomo, un sessantenne, nel primo pomeriggio sono stati già sottoposti a tampone tutti gli operatori (oss e infermieri) che lavorano nella struttura. Hanno raggiunto il vecchio Fazzi, e sono stati sottoposti al test. Tutti tranne, chiaramente, gli operatori di turno nella Rsa per garantire la continuità assistenziale h24 agli ospiti: per loro il tampone si farà comunque questo martedì mattina. Per l’esito bisognerà attendere almeno le prossime 48 ore, questo in linea di massima.

Intanto un altro paziente, che nelle scorse ore aveva poco più di 37 di febbre, è stato per precauzione sottoposto al tampone, risultando fortunatamente negativo.

Nelle prossime ore poi saranno sottoposti a tampone tutti gli ospiti della struttura, probabilmente tra martedì e mercoledì. Intanto stanno tutti bene e, come sempre da quando sono state impedite le visite il 14 marzo scorso, possono dialogare in videochiamata con i propri cari, tramite un numero appositamente dedicato a questo.

Un sospiro di sollievo, dunque, in una delle tante strutture che in questo periodo di emergenza sono a rischio, soprattutto dopo il caso della Rsa di Soleto, dove il virus ha cominciato a dilagare partendo da una paziente e dove a breve (come sta accadendo in altre strutture sanitarie in tutta Italia) arriveranno gli ispettori sanitari inviati dal ministero della Salute. Proprio per evitare questo tutte le precauzioni possibili nella Rsa galatinese sono state prese anzi tempo, più di un mese fa. Il personale che lavora nella struttura, da quando è scattata l’emergenza sanitaria opera con tute, calzari, copricapo e mascherine.

L’ospite risultato positivo, lo ricordiamo, era l’unico ad essersi allontanato dalla struttura, il 21 marzo: era stato portato al pronto soccorso di Casarano per una visita non collegata al covid, e poi riaccompagnato in struttura. Da allora è rimasto isolato in una stanza e non ha avuto contatti con altri ospiti. Domenica sera la Asl ha comunicato alla struttura la sua positività e l’uomo è stato trasferito in ospedale a Galatina.

In tutto sono 49 gli anziani accolti nella casa di riposo. Ad assisterli ci sono 35 operatori e la situazione -rassicurano i responsabili- è sotto controllo. E questo -aggiungono- grazie anche alla collaborazione e alla tempestività di intervento dimostrata dall’azienda sanitaria locale.

E.Fio

Articoli correlati

Presunto caso di malasanità, la denuncia: “ho salvato mio padre portandolo via da qui”

Redazione

Terme di Santa Cesarea, l’ipotesi della Regione per evitare la dismissione: da S.p.a a Fondazione

Redazione

VisitLecce, strafalcione inaugurale: in foto le colline marchigiane

Redazione

Moria di Pinna nobilis a Porto Cesareo, batterio killer? Allarme nell’area marina protetta

Redazione

Bufera Camera di Commercio “il Prefetto chiarisca le sue dichiarazioni”

Redazione

Interpreti Lis negli uffici pubblici tarantini: firmata la convenzione

Redazione