AttualitĂ 

Riqualificazione urbana Quartiere Santa Rosa: approvato progetto

LECCE-Approvato in Giunta comunale il progetto esecutivo dell’intervento “Riqualificazione urbana Quartiere Santa Rosa”, finanziato con Fondi CIPE per un importo totale pari a 330.000 euro. Il progetto interessa l’area pedonale tra Piazza Indipendenza, via Adige e via Tevere – di una superficie totale pari a circa 1.900 metri quadri – che connette la storica fontana del quartiere con il sistema di aree a verde e il limitrofo mercato rionale.

Obiettivo del progetto è creare uno spazio urbano piĂą ampio e accogliente attraverso una serie di interventi di riqualificazione che riguarderanno l’ampliamento dell’area pedonale (che aumenterĂ  di circa 628 metri quadri) in corrispondenza della fontana, la rimozione della pavimentazione esistente sconnessa e deteriorata e la realizzazione di una nuova pavimentazione, l’eliminazione della lunga aiuola centrale che crea una barriera verso la fontana e la sistemazione delle aree a verde con nuove specie arboree ad integrazione delle alberature esistenti che saranno adeguatamente trapiantate. Inoltre, l’intervento su via Adige e via Tevere riguarderĂ  la realizzazione di parcheggi e di una pista ciclabile. Saranno infine realizzare sei rampe in prossimitĂ  degli attraversamenti pedonali, con tutti gli accorgimenti per le persone non vedenti.

“Questi importanti e attesi interventi – dichiara il vicesindaco, Alessandro Delli Noci – si inseriscono in una visione di cittĂ  che mira a riqualificare gli spazi pubblici e a valorizzare la loro funzione sociale. I cittadini di Santa Rosa e tutti coloro che conoscono quello splendido quartiere sanno quanto l’area sulla quale stiamo intervenendo abbia rappresentato in passato un luogo di incontro, di aggregazione, uno spazio in cui riscoprirsi comunitĂ . Riqualificare la piazza e la fontana significa restituire un pezzo di memoria alle persone che vivono lì da molti anni e offrire spazi per il gioco e la socializzazione a tante famiglie e giovani che popolano il quartiere”

Articoli correlati

Piazza Italia, sassaiola e minacce ad una donna

Redazione

Tap, a Roma il documento di “attesa” dei sindaci. In Provincia pesano le assenze

Redazione

Casarano (Anp): nuovo anno scolastico dipenderĂ  da vaccini e trasporti

Redazione

Lo Studio Legale Bacile selezionato tra “i Migliori Avvocati e i Migliori Studi Legali del Territorio 2021”

Redazione

Variante indiana, due casi confermati nel Leccese

Redazione

Chiuso per mezz’ora nell’ascensore del tribunale, paura per l’avvocato Castoro

Redazione