Attualità

Quartiere Salesiani, “strade da rifare”. Via Vecchia Frigole: isola infelice

LECCE- Il nostro tour nei quartieri fa tappa ai Salesiani e qui l’esigenza, espressa all’unisono, è quella di un restyling alle arterie stradali. Il manto dissestato in alcuni punti, durante le forti piogge, mette a dura prova gli automobilisti. C’è poi il nodo scarsa illuminazione e la viabilità in genere andrebbe rivista.

In generale qui -dicono i residenti- si vive bene: il verde è ben tenuto, le piazzette fungono da luogo di ritrovo e anche i commercianti sono soddisfatti del giro di clienti.

C’è un però. All’estrema periferia di questo quartiere il grado di soddisfazione dei residenti cola a picco. Siamo in Via Vecchia Frigole, esattamente in piazzetta “Madonna di Mejugorje- Regina della Pace” e qui gli abitanti si sono dati al fai da te. Tra le erbacce incolte si intravede un campetto da calcio, dove i ragazzi continuano ostinatamente a giocare, pur non essendo -dicono le famiglie- un luogo sicuro. Di certo i bambini qui non ci mettono più piede.

Un po’ più in là, a far tirare un sospiro di sollievo, c’è una piccola ma deliziosa parentesi sacra. Un santuario in miniatura che il questo signore, Umberto, ha realizzato per devozione con le sue mani. Peccato però che per raggiungerlo si debba attraversare la piazza, costeggiata da alberi con fronde che invadono la carreggiata, e abbandonata a se stessa.

 

Articoli correlati

Mete vicine o lontane: i leccesi volano da Natale all’Epifania

Redazione

Ordine Dottori Commercialisti: nasce la Scuola di Alta Formazione del Salento

Redazione

Tamponi, tracciamento e vaccini: ecco come ripartiranno le scuole pugliesi

Redazione

Bus strapieni, si resta a terra: pronto l’esposto

Redazione

Il Covid non ha insegnato nulla. Sanità brindisina sempre più verso il collasso

Redazione

Dipasquale, consigliere reg.le Sicilia: gli eolici non rovinassero il mare del Sud

Redazione