Attualità

Università, 4 candidati per il dopo Zara: l’8 luglio l’elezione del Rettore

LECCE – Per il dopo Zara, sono quattro i nomi in corsa: a contendersi la carica di rettore dell’Università del Salento fino al 2025 sono Luigi De Bellis, professore ordinario di Fisiologia vegetale; Giuseppe Grassi, professore ordinario di Elettrotecnica; Michele Campiti, professore ordinario di Analisi matematica; Fabio Pollice, professore ordinario di Geografia economico-politica.

Le candidature sono state ammesse ufficialmente con decreto firmato oggi dal Decano d’Ateneo, professor Mauro Biliotti, e pubblicate sul sito dell’Università. La Conferenza di Ateneo, per il confronto pubblico, è in programma il 25 giugno 2019 alle ore 10 presso il Centro Congressi del Complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce).

L’8 luglio il primo turno di voto: l’elettorato attivo, nei termini stabiliti dallo Statuto, spetta ai professori di I e II fascia e ricercatori di ruolo; ai ricercatori a tempo determinato; agli studenti presenti nel Consiglio degli Studenti, nel Senato Accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport; al personale tecnico amministrativo.

Ogni consultazione elettorale sarà valida se vi avrà partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto, e all’esito delle prime tre votazioni (fissate dal Decreto nelle date dell’8, 10 e 12 luglio) potrà essere eletto Rettore il candidato che avrà raggiunto la maggioranza assoluta dei voti esprimibili. Laddove non venga raggiunta, neppure nel terzo turno, la maggioranza richiesta si procederà al ballottaggio tra i due candidati che, nell’ultima votazione, abbiano ottenuto il maggior numero di voti: la data in questo caso è fissata per il 15 luglio.

Articoli correlati

Affidamenti che trascurano il territorio? A Zollino l’opposizione chiede chiarezza

Redazione

Prevenzione e contrasto incendi boschivi: emanata ordinanza

Redazione

Inchiesta Tap, l’azienda prooduce nuovi documenti. Il gip prende tempo

Redazione

“No all’autonomia differenziata”, a Laterza un dibattito a più voci sul tema

Redazione

Stelle del Sud Italia premia Iveco Saicar. L’azienda tra le migliori 200

Mario Vecchio

Taglio del nastro in città: Externa 2017 alza il sipario

Redazione