Attualità

Sgm, in Comune un consulente esterno per la ricerca del nuovo socio

LECCE – Dopo il terremoto in Sgm, ad occuparsi delle gatte da pelare a caccia del nuovo socio privato sarà l’ingegnere Paolo Alessandro Suppressa, nel ruolo di consulente tecnico esterno. Sarà in carica per 12 mesi, così come si legge nella determina firmata nelle scorse ore dal dirigente del settore Traffico e Mobilità del Comune di Lecce, Fernando Bonocuore.

Si tratta della nuova mossa del Commissario Prefettizio di Lecce Ennio Mario Sodano, che dopo l’interdittiva antimafia che aveva colpito la Igeco costruzioni (socia privata della SGM) lo scorso ottobre, aveva sollecitato l’estensione della stessa misura a tutta la società, a tutela della trasparenza e della legalità della gestione dei servizi di trasporto pubblico, sosta e parcheggi sotto la responsabilità di quest’ultima.

Un pressing che ha sortito il suo effetto lo scorso 8 maggio e che ha portato, il giorno successivo, alla nomina di un amministratore straordinario (il commercialista brindisino, Luca Giordano) che per un anno terrà le redini della società a gestione multipla.

La seconda nomina alla quale ha proceduto il commissario Sodano è dunque quella del consulente tecnico esterno, al quale spetterà affrontare tutte le problematiche inerenti l’espletamento della gara per l’individuazione del nuovo partner privato. Già dirigente tecnico nell’ente locale, l’ingegnere Suppressa è stato scelto perché specializzato nel campo degli affidamenti in servizi e forniture.

Far decantare l’aria dopo essersi liberati da un socio interdetto e considerato dunque “ingombrante”: con quest’obiettivo il commissario prefettizio punta a spianare la strada al futuro sindaco del capoluogo, per poi lasciargli in consegna la nuova gara e una società da “ridisegnare”.

Intanto, come annunciato, la Sgm continuerà a battagliare dinnanzi al Tar.

E.Fio

Articoli correlati

Ispe, il caso in aula a Maglie. E il consigliere Pagliaro chiede la revoca del bando

Redazione

In arrivo la stagione delle piogge, ma Brindisi non è pronta ad affrontarla…

Redazione

-3 all’arrivo del Papa: organizzazione capillare su tutti i fronti e vigilia di preghiera

Redazione

Cristian Sturdà: “Il piano sicurezza ha fallito”

Redazione

Brindisi all’anno zero nella lotta a topi, blatte e zanzare

Mimmo Consales

Lupiae Servizi, i dipendenti bloccano la città

Redazione