Eventi

L’8 il presepe si svela: eccolo con liame e muretti a secco

LECCE – Sabato sera, il giorno dell’Immacolata, via la recinzione metallica: il presepe, che quest’anno ha traslocato in piazza Duomo, sarà svelato alla città.

Mentre qualcuno tenta di deturparne il perimetro con bombolette spray, dentro si lavora alla rifinitura dei dettagli. Noi ve lo mostriamo in anteprima. Si procede con cura e attenzione perché nulla sia lasciato al caso. Pietra su pietra sono stati innalzati muretti a secco, riprodotte “liame” (tradizionali costruzioni in pietra del Salento), le aiule lungo i lati sono state riservate agli alberi da frutto.

Un’atmosfera bucolica e con qualche tocco di “salentinità” quella che abbraccia, in un salotto barocco, la rappresentazione della nascita di Gesù. Ad accogliere bue, asinello, Giuseppe, Maria e bambinello non una mangiatoia o una grotta, ma un manufatto assimilabile ad una masseria. Una rivisitazione, dunque, che si rifà alle tradizioni caratteristiche di questo territorio.

Adesso non resta che posizionare le statue dei personaggi e tirare a lucido l’area. Poi sabato sera il presepe potrà svelarsi nella sua versione definitiva.

E.Fio

Articoli correlati

Musica e talenti nel cuore della città: l’Anfiteatro si accende di solidarietà

Redazione

Navigabile 2023, tutti in barca in un mare accessibile

Redazione

Lecce, Baroni: “Bisogna fare fi più, ma sempre attraverso la prestazione”

Redazione

Loredana Lecciso al Grande Fratello Vip

Redazione

Dall’Università alle aziende, “Allenarsi per il futuro”

Redazione

La rinascita degli ulivi in modelli in miniatura

Redazione