Attualità

Nuova Chirurgia Generale Fazzi: in due mesi più interventi su tumori e tecniche innovative

LECCE- 195 interventi chirurgici, comprendenti 82 operazioni per patologie tumorali, tra cui spiccano quelle di oncologia pancreatica, e 51 per urgenze. É il primo bilancio della Chirurgia Generale dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce dal 1° luglio a fine agosto, due mesi intensi segnati dall’entrata in servizio del neodirettore, il 44enne Marcello Spampinato.

Complessità, qualità e innovazione sono gli ingredienti di questo percorso appena iniziato. Oltre alle neoplasie epato-pancreatiche, sono stati operati 30 pazienti con tumori colon-rettali, tutti in laparoscopia e con l’impiego della tecnologia 3D e della fluorescenza. E’ in crescita anche il coefficiente di difficoltà degli interventi con asportazione di tre o più organi, effettuate dall’équipe del dr. Spampinato.

Nell’immediato futuro, con il trasferimento nella nuova sede del Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA), la Direzione Generale ASL Lecce ha già in programma un ulteriore potenziamento delle attività chirurgiche con l’acquisizione di un sistema multidisciplinare di chirurgia robotica.

Articoli correlati

PNRR, protocollo d’intesa contro le frodi

Redazione

Il montascale in stazione, pazzesco: “Un servizio superato, meglio bagnarsi”

Redazione

Ognissanti e commemorazione dei defunti: ecco il piano traffico

Redazione

Multe e denunce ai No Tap, Mellone: “Un paradosso. Scriverò al Ministro degli Interni”

Redazione

Gara d’appalto mense ospedaliere, sit in dell’Ugl davanti al Fazzi

Redazione

Dopo il covid, ecco la “Pandemia Elettrica”

Redazione