AttualitàEventi

“I AM. Io sono il Colonnello”: la vita di Carlo Calcagni diventa un film

LECCE- “I AM. Io sono il Colonnello” E’ questo il titolo del docufilm sul salentino Carlo Calcagni Colonnello del Ruolo d’Onore e Pilota Istruttore di elicotteri dell’Esercito Italiano, affetto dalla Sindrome dei Balcani.

La sua malattia non gli consentirebbe nemmeno di star in piedi, ma lui invece dimostra ogni giorno di essere superiore allenandosi sulla sua bici e portando la sua testimonianza ovunque. E ora anche in un film realizzato da Michelangelo Gratton di Abilty Channel. La troupe ha vissuto con lui h24 per alcuni giorni e gli è stata anche data l’opportunità di tornare ai comandi di un elicottero, grazie alla collaborazione con il WeFly! Team, la pattuglia aerea italiana di piloti disabili. “Una bellisima emozione”, dice il Colonnello, che proprio su quei mezzi è riuscito a salvare diverse vite umane.

Il film documentario è pronto e sarà trasmesso per la prima volta il prossimo 13 aprile a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, e contribuirà alla realizzazione di una spiaggia attrezzata e accessibile per i diversamente abili. Ma non solo. Il Colonnello Calcagni si è già messo in moto nel Salento prendendo contatto con l’associazione Io Posso, per continuare a diffondere la sua solidarietà.

Articoli correlati

Cultura, “si preannuncia la catastrofe”: già 4mila eventi annullati e 40mila ore di lavoro perse

Redazione

E’ morta la baronessa Winspeare, origini viennesi e una vita a Depressa

Redazione

Reuse the Tower: un concorso di progettazione per il recupero di Torre Rinalda

Redazione

Le Tavole di San Giuseppe, una tradizione che si rinnova ogni anno

Redazione

La questione energetica torna di scottante attualità. Convegno a Brindisi del Ditne

Redazione

Cantiere viale Marche, insorgono i commercianti: “Lavori a rilento e incassi a picco”

Redazione