AmbienteCronaca

Bonifiche Ilva, firmato il “Protocollo di Legalità”

TARANTO – “Pone al centro le questioni dell’ambiente, del lavoro e della prevenzione antimafia, cruciali per lo sviluppo del territorio tarantino e definisce un sistema coeso di tutela, al quale sono chiamati a cooperare le diverse componenti sociali ed istituzionali”, così il Prefetto di Taranto, Donato Cafagna, alla sottoscrizione dell’intesa siglata con i Commissari Straordinari dell’Ilva, incaricati degli interventi, le Organizzazioni Sindacali.

Un vero e proprio protocollo di legalità, dunque, attraverso il quale, anche i Cvommissari, si assumono precisi impegni nelle procedure di appalto degli interventi di bonifica e ambientalizzazione.

L’obiettivo è quello  di prevenire tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle procedure di appalto degli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione previsti nello Stabilimento di Taranto, a partire dall’imminente lavoro per la copertura dei parchi minerari e sarà valido fino alla conclusione degli interventi stessi.

Il Protocollo prevede, inoltre, che ILVA non stipulerà contratti e non autorizzerà subcontratti con quelle imprese verso le quali risultano tentativi o elementi di infiltrazioni mafiose.

Di pochi giorni fa, in Calabria l’operazione “Stige” che ha portato a 169 arresti. In una intercettazione allegata all’inchiesta , uno dei soggetti finiti in manette, attraverso un imprenditore vicino alla cosca e che si occupa di smaltimento di rifiuti, si sarebbe accaparrato alcuni lavori di smaltimento di scarti industriali e rifiuti tossici provenienti dall’Ilva di Taranto, avendo la possibilità di effettuare circa dieci o dodici viaggi giornalieri, con il materiale che sarebbe stato poi scaricato in territorio calabrese.

 

Articoli correlati

Pocesso di via Brenta, sentenza rinviata

Redazione

Spaccata ai danni del bar di Piazza Palio

Redazione

Leverano, in fiamme l’auto di un giovane imprenditore

Redazione

Volteggi pericolosi tra i bagnanti, 50 kite surf fatti rientrare

Redazione

Incendiato bar in noto residence di Pulsano

Redazione

Nè bombe nè razzismo, oggi la fiaccolata: Lecce reagisce alla violenza

Redazione