Attualità

Xylella, trattori in marcia: la protesta del comitato olivicoltori salentini

LECCE – Se l’allarme Xylella non dà tregua, la protesta, forte del Comitato degli olivicoltori salentini continua a farsi sentire. Gli animi sono infuocati, la voglia di urlare la propria disperazione è tanta.

In tantissimi, giunti dal sud Salento per l’ennesima richiesta d’aiuto per urlare nuovamente la propria disperazione. Nel mirino la Regione che – dicono – è in ritardo nella lotta al batterio che sta mettendo in ginocchio il settore.

Ed i dati di Coldiretti parlano infatti di un vero e proprio crollo della produzione. Un intero comparto che in poco tempo ha visto seccare ulivi,una produzione ridotta del 60 %, guadagni a picco ed aziende sull’orlo del baratro.

I trattori hanno attraversato le vie della città fino ad arrivare in viale aldo Moro.

Chiedono il via libera al reimpianto e aiuti economici, la dichiarazione permanente dello stato di calamità naturale, la nomina di un commissario straordinario.

Successivamente è avvenuto  l’incontro in Prefettura con l’Assessore regionale all’agricoltura Leonardo Di Gioia. “Il 20 e 21 settembre -ha detto Di Gioia- la Commissione Europea dovrebbe sbloccare l’autorizzazione per il reimpianto nel Salento”. L’Assessore ha inoltre  assicurato che le istruttorie delle richieste di finanziamento partiranno dal 14 settembre e verranno espletate con la massima celerità.

Gli olivicoltori sono intenzionati ad attendere fiduciosi quella data: “se nulla dovesse cambiare però -dicono- siamo pronti a marciare nuovamente”.

 

Articoli correlati

I ristoratori leccesi: non è stato il green pass a farci recuperare l’estate

Redazione

Scuola: superiori in DDI per una settimana. In presenza elementari e medie

Redazione

Alla prof Maria Rosa Montinari il premio “Elide Piccinini Stramezzi”

Redazione

La creazione di Alice, aspirante stilista leccese, in diretta nazionale

Redazione

Nonna Antonia compie 104 anni

Redazione

Babbo Natale parsimonioso, ma fa tappa in ogni casa

Redazione