AmbienteAttualità

Xylella, da Agrinsieme l’appello: una legge speciale per il rilancio dell’agricoltura

SALENTO – Il problema xylella con il disseccamento rapido dei nostri olivi deve essere risolto con una legge speciale. È la conclusione alla quale sono arrivate le Le Organizzazioni Professionali e della Cooperazione agricola della provincia di Lecce che insieme costituiscono Agrinsieme che si sono riunite nei giorni scorsi e che hanno messo nero su bianco le loro richieste indirizzandole al Presidente della Provincia di Lecce.

A Gabellone chiedono l’immediata convocazione dell’Assemblea dei Sindaci insieme ai massimi rappresentanti della Commissione Europea, al Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al Presidente della Regione Puglia, all’Assessore Regionale all’Agricoltura, alla Delegazione parlamentare e dei consiglieri regionali salentini e infine a sua eccellenza il Prefetto.

La richiesta è quella di discutere dell’ adozione di una legge speciale, finanziata con specifici fondi straordinari, finalizzata ad un piano di sviluppo che coinvolga l’agricoltura e tutte le altre attività economiche. Un sostegno economico straordinario, con destinazione vincolata, per tutti i soggetti della filiera olivicolo-olearia, compresi i frantoi (privati o sociali) ed i vivai, i cui redditi risultano ormai del tutto compromessi dal diffondersi del batterio.

Difendere l’agricoltura salentina vuol dire, dicono da Agrinsieme, preservare una ricchezza formidabile, non solo per la produzione di beni alimentari di eccellente qualità, ma anche per il suo insostituibile contributo a disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità.

Articoli correlati

Giustizia taroccata, condannato a 10 anni l’ex pm di Trani Antonio Savasta

Redazione

Oss esclusi, in prefettura protesta e incontro

Redazione

“Un giorno con la regina”, la festa dei bambini e del miele

Redazione

Mirko e una strada impossibile su sedia a rotelle: la denuncia e l’impegno del Comune

Redazione

Lucrezio: in questo giorno vorrei riabbracciare una procuratrice afghana

Redazione

Taranto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia a Emiliano: aiutaci

Redazione