Sport

Tim Cup, colpo grosso Lecce: vince in trasferta a Vercelli e si qualifica con una doppietta di Di Piazza

LECCE – (di Tonio De Giorgi) Colpo grosso del Lecce che si è qualificato al terzo turno di Tim Cup. La qualificazione sul campo della Pro Vercelli battuta 2-1 grazie ad una doppietta di Di Piazza, ex dell’incontro e schierato nella posizione a lui più congeniale. L’attaccante siciliano è stato preferito nella formazione di partenza a Caturano subentrato nella ripresa. I giallorossi hanno giocato una partita giudiziosa e soprendente per il periodo di preparazione. La diffierenza di categoria non si è notata. Tra gli avversari il tecnico Grassadonia ha sostituito nel secondo tempo la coppia d’attacco scelta all’inizio e formata da Rolando Bianchi e La Mantia. La cronaca – Al 7′ la Pro Vercelli crea il primo pericolo con un tiro dalla distanza di Mammarella che chiama Perucchini alla deviazione in angolo; sugli sviluppi del corner colpo di testa di Legati, alto. Al 16′ Di Piazza, ex dell’incontro, si libera in area e con il sinistro impegna il portiere della Pro Vercelli costretto alla respinta; sul capovolgimento di fronte Perucchini si oppone ad una conclusione di Firenze. Al 24′ i padroni di casa pericolosi con un tiro di Altobelli deviato da Marino in angolo, sugli sviluppi del quale Firenze con un tiro a giro colpisce il palo. Al 34′ è il Lecce a passare in vantaggio: cross dalla destra di Ciancio e Di Piazza di testa spedisce il pallone dove il portiere non può arrivare, 0-1. Al 40′ azione personale di Di Matteo che dopo un tunnel ad un avversario penetra in area e lascia partire un destro smorzato da un difensore. Al pronti via del secondo tempo il Lecce trova il raddoppio: velo di Lepore e il pallone sfila in profondità dove Legati indugia e poi scivola favorendo l’inserimento di Di Piazza che si presenta davanti al portiere avversario e lo infila per il 2-0.  Al 10′ i giallorossi vicini al terzo gol ancora con Di Piazza, il quale si libera in area, ma il sinistro  termina fuori. Al 16′ la Pro Vercelli accorcia le distanze: è Firenze a segnare il gol nel momento in cui i giallorossi sono in dieci per l’infortunio di Costa Ferreira. Il calciator della Pro Vercelli aveva segnato anche nella passata stagione con la maglia della Paganese. Rizzo sostituisce  Lepore con Drudi in una difesa che passa a cinque. Al 23′ Torromino pesca Di Piazza in area, ma il sinistro dell’attaccante termina a lato. Al 28′ Caturano, subentrato a Di Piazza, subisce in area un intervento netto che l’arbitro non punisce con il calcio di rigore.  Finisce 2-1 per il Lecce che nel prossimo turno sfiderà il Pordenone che ha battuto 2-1 il Venezia di Pippo Inzaghi.

PRO VERCELLI- LECCE 1-2

marcatori: 34’pt Di Piazza (L); 1’st Di Piazza (L); 16’st Firenze (V)

PRO VERCELLI

Nobile; Konate, Legati, Bruno; Berra, Altobelli (26’st Germano), Castiglia, Firenze, Mammarella, La Mantia (33’st Morra), Bianchi (13’st Rovini)

In panchina: Moschin, Danza, Vajushi, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Grossi, Cortinovis, Sangiorgi

Allenatore: G. Grassadonia

LECCE

Perucchini; Ciancio, Cosenza, Marino, Di Matteo; Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Lepore (19’st Drudi), Di Piazza (26’st Caturano), Torromino (41’st Pacilli)

In panchina: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri,  Megelaitis, Monaco, Tsonev, Persano, Turchetta

Allenatore: Roberto Rizzo

Arbitro: M. Serra di Torino

note: ammoniti Legati, Firenze; recupero pt: 2′; st 6′. Corner: 6-3 per il Lecce.

Articoli correlati

Taranto ad Avellino con la mente sgombra da preoccupazioni

Redazione

Lecce in campo per smaltire la delusione e pensare ai playoff

Redazione

Dagli Europei alla Cina, Pellè firma con lo Shandong Luneng: guadagnerà 38 milioni

Redazione

Il Brindisi punta a ripetere la prestazione con l’Afragolese

Redazione

New Basket Brindisi, già retrocessa, cade anche a Brescia

Redazione

Corvino in esclusiva a Telerama: “il segreto del Lecce l’equilibrio trovato dal mister”

Redazione