Attualità

Un solo cimitero islamico in regione, la mozione per incrementare il numero

BARI –  Un solo cimitero islamico per tutta la Regione Puglia inizia a non bastare. Dopo gli ostacoli nella sepoltura della loro figlioletta incontrati da una famiglia residente a Galatina, si muove la politica. In Regione è stata presentata apposita mozione, a firma di Sinistra Italiana, per chiedere di implementare i camposanti per i musulmani.

A Lecce città sono circa 6mila, in provincia all’incirca 20mila, tra residenti da decenni e migranti dei centri di accoglienza.

Chiediamo -dice il consigliere Mino Borraccino- di poter affrontare il problema della carenza nella nostra regione di spazi per la sepoltura di defunti di religione islamica. La Puglia accoglie da decenni una nutrita comunità di fede musulmana piuttosto radicata e integrata. Per ciò che concerne la sepoltura non vi sono spazi conformi alle modalità di sepoltura musulmana. In passato spesso si ricorreva al rimpatrio della salma in aereo, con costi insostenibili per le famiglie. Oggi invece molte famiglie musulmane, esprimono la volontà che il proprio defunto sia sepolto vicino a loro”.

In Puglia l’unico cimitero islamico presente attrezzato per la sepoltura secondo i dettami dell’Islam, si trova a Gioia del Colle (Bari), e prevede per regolamento la sepoltura solo a chi è residente in provincia di Bari, non potendo accogliere tutte le richieste a causa di un numero limitato di posti.

Articoli correlati

Struttura maxiemergenze in Fiera: approvata prosecuzione attività

Redazione

Alle 18.00 l’Azione liturgica nella Passione del Signore su Portalecce e Telerama

Redazione

Disabilità e inclusione: in città un convegno internazionale

Redazione

Nel leccese 403.029 immobili da adeguare alle nuove direttive UE

Redazione

Bcc di Leverano, nuove aperture e nuovi traguardi

Redazione

Il Papa nel Salento per Don Tonino Bello, il Vescovo: “Saremo testimoni di un Vangelo che si apre al Mondo”

Redazione