Cronaca

Troppi detenuti ricoverati in ospedali esterni: il Sappe scrive al Prefetto

LECCE – “Nel carcere di Lecce i ricoveri di urgenza dei detenuti presso i presidi ospedalieri esterni stanno aumentando in modo preoccupante“. A dichiararlo è la segreteria regionale del SAPPE, sindacato autonomo polizia penitenziaria.

La preoccupazione non deriva dai ricoveri -si legge nella nota del sindacato- poiché se un detenuto sta male e non può essere curato in carcere, è d’obbligo ricorrere a strutture ospedaliere, ma dal fatto che su circa 280 ricoveri d’urgenza, solo 4 sarebbero codici rossi e 40 gialli mentre i restanti sarebbero verdi e bianchi.

Il dato è preoccupante poichĂ© far uscire di sera pericolosissimi detenuti con pochissimo personale di scorta, stante la carenza di unitĂ , comporta rischi concreti alla sicurezza dei poliziotti e della collettivitĂ “.

Il Sindacato, tramite una lettera, ha portato la questione all’attenzione del Prefetto. La faccenda è balzata piĂą volte agli onori della cronaca: nel novembre 2015 Fabio Perrone, l’ergastolano salentino noto come “Triglietta” riuscì ad evadere durante una visita medica all’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

 

 

 

 

Articoli correlati

Farmacie a secco di medicinali, è allarme

Redazione

Attentato al Morvillo: nei terreni di Vantaggiato trovati pezzi di tre bombole

Redazione

Il caso del porto di Otranto nelle mani di Renzi

Redazione

Tub, la Regione gela Nardò: “La condotta sottomarina si farĂ ”

Redazione

Arrestata dipendente delle Poste, avrebbe rubato 64.000 € a un’anziana

Redazione

Estate di incendi, ma senza fondi. L’allarme del Conapo

Redazione