Politica

Il M5S a caccia di fondi europei per progetti sostenibili per la città

LECCE- Il Movimento 5 Stelle di Lecce, guidato dal candidato sindaco Fabio Valente, è già al lavoro per reperire fondi comunitari da utilizzare per progetti sostenibili nella città di Lecce. Il movimento ha partecipato in mattinata a Bruxelles,alla giornata promossa in tema dall’europarlamentare pentastellato Piernicola Pedicini. La Comunità Europea ha consigliato di organizzare consorzi intercomunali per poter accedere ad un numero di risorse più ampio; “abbiamo certamente l’esigenza di avere, nella nostra amministrazione- spiega Valente-un europrogettista che si occupi in modo permanente di studiare la fruibilità dei fondi europei.

Sulla tematica dei rifiuti, per migliorare il sistema della raccolta differenziata e lo smaltimento, il programma europeo “Urban Wins” ci fornisce un supporto economico e di sviluppo importante ed è fruibile con la richiesta compartecipata di 24 comuni: questo fa parte di un progetto di coesione e collaborazione tra gli enti del territorio e dell’hinterland leccese del quale, da sempre, ci siamo fatti promotori.

Stiamo acquisendo notevoli informazioni in special modo rispetto ad un altro progetto, già in via di sperimentazione a Bolzano, “Horizon 2020”: è il finanziamento per dotare le città di bus a idrogeno, che sostituiscano quelli attualmente in uso e che riducano in modo tangibile l’impatto ambientale dei gas di scarico. Gli obbiettivi maggiori dei fondi europei messi a disposizione e che intendiamo importare a Lecce -conclude il candidato sindaco pentastellato- attengono al cambio di rotta sulla mobilità, la digitalizzazione e l’innovazione della macchina amministrativa. Tra questi anche i progetti “Life” sulle tematiche ambientali e un bando per combattere la povertà urbana, per pianificare politiche di inclusione dei migranti e rifugiati”.

Articoli correlati

Pagliaro: «Forza Italia ha sempre combattuto contro le trivelle»

Redazione

Presidio operai Palumbo 275, visita di alcuni politici

Redazione

Cena lowcost per l’autofinanziamento del M5s

Redazione

Mrs, Pierpaolo Maio responsabile sicurezza stradale all’interno del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti

Redazione

Vertice Tap, fumata nera dai (pochi) sindaci presenti

Redazione

Ex Ilva, Emiliano: “Governo ineccepibile. Sosterremo il contenzioso in atto”

Redazione