Cronaca

Tap, il gasdotto inciampa sugli uccelli

MELENDUGNO- Da un lato un semaforo rosso, dall’altro uno verde per Tap: Arpa e Ispra negano, almeno per il momento, l’ok a due punti della verifica di ottemperanza relativa alla prescrizione A41, quella con la quale si impone di «assicurare la congruità del progetto con le tutele poste in essere nei siti della Rete natura 2000, presenti in prossimità delle aree di intervento a terra». «Provvederemo a integrare – dicono dalla multinazionale – nella normale dialettica di questo iter».
Nelle stesse ore, il comando dei vigili del fuoco ha dato il suo nulla osta alle modifiche sul progetto esecutivo del microtunnel, da sottoporre a verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale.

Altra novità arriva da Bruxelles: la Commissione ha riconosciuto a Tap oltre 14 milioni di euro per effettuare un studio di indagine archeologica in vista della costruzione del gasdotto. Sono soldi che serviranno a compiere scavi nelle zone in cui dovranno essere posati i tubi, in Grecia, Albania e Salento.

Articoli correlati

Rotundo: “Sui pass a pioggia la Commissione controllo chiede verifiche approfondite”

Redazione

Schianto in Harley, muore 35enne di Taviano

Redazione

In nome di Giuseppe: la foto più bella, per il gesto più buono

Redazione

Il Comune di Santa Cesarea chiede il dissequestro della cala di Porto Miggiano

Redazione

Lsu, Leo scrive al Ministro Madia: “il Governo preveda anche la loro stabilizzazione”

Redazione

8 lavoratori in nero, sartoria nel mirino della finanza

Redazione