Eventi

Bruno Vespa  presenta Cellino900: l’evento in diretta su Telerama

CELLINO SAN MARCO- C’è Al Bano, che è tra gli interpreti più autorevoli della musica italiana nel mondo c’è Angelo Maci, che ha fatto conoscere il vino del Salento in ogni angolo del pianeta e che con Al Bano è stato nominato ambasciatore del Negroamaro; c’è Damiano Reale, la cui famiglia, con i suoi 600 ettari, da generazioni, è stata protagonista già dai primi del ‘900 della costruzione dell’identità vitivinicola di Cellino e dintorni.Sono loro alcuni dei protagonisti del libro “cellino 900” del professor Pietro Caprioli, dal quale il giornalista Bruno vespa è partito per raccontare attraverso le vicende personali di tre uomini dalle straordinarie vicende personali un pezzo importantissimo della storia contadina di questa bella parte di Salento.

 

E’ stata una serata che ha riannodato i fili della memoria. Che ha raccontato, emozionato, in diretta su Relerama. Ricostruite le vicende tumultuose di una Cellino protagonista delle rivolte agrarie, che ha vissuto il sangue dei conflitti, ma che ha sempre mantenuto la sua identità contadina.

Perchè se nelle vicine taranto e brindisi cambiava il paradigma economico lasciando spazio all’industria pesante, Cellino rimaneva ancorata ai suoi valori rafforzando la sua identità. I racconti di ieri si sono intrecciati alle storie di oggi. I protagonisti hanno regalato momenti di riflessione e spettacolo

Articoli correlati

Magia a Mezzanotte: a Galatina si aprono le Corti

Redazione

Si può essere “Happy” anche in corsia, le note di Pharrel Williams all’Oncologico

Redazione

A Brindisi risonanza magnetica anche per gli obesi fino a 300 kg. Oggi l’inaugurazione

Redazione

In fiamme due auto, danni ingenti

Redazione

Nel garage 40 chilli di droga: arrestato 44enne

Redazione

Fiera Salento Sposi, successo per l’edizione della “ripartenza”

Redazione