CronacaEventi

“Sia l’Apollo una casa per la nostra Orchestra”, l’ex ICO Tito Schipa scrive a Mattarella

LECCE- Il Maestro Claudio Abbado sosteneva che “La cultura è un bene primario come l’acqua… permette di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva”. Così i professori, il personale amministrativo e ausiliario dell’Orchestra della ex Fondazione ICO Tito Schipa scrivono al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, presenti venerdì sera all’inaugurazione del Teatro Apollo.
“L’Orchestra, fondata nel 1977 –spiegano– è stata finanziata sin dagli esordi per la quasi totalità della Provincia di Lecce, ed è stata riconosciuta Istituzione Concertistico Orchestrale il 22 ottobre 1982; il riconoscimento del Teatro di Tradizione risale invece al 1976. Poi a causa delle nuove disposizioni di legge in materia di riordino degli enti territoriali, Lecce è stata privata di queste due eccellenze culturali.

Dopo diversi appelli, grazie all’impegno del Prefetto di Lecce e della Regione è tornata la speranza di poter ricreare le condizioni per una rinascita musicale della città. E ora -continuano- speriamo il Teatro Apollo, una volta calato il sipario sulla serata inaugurale, continui a riempirsi di contenuti, con musica lirica e sinfonica, e con una casa per la nostra Orchestra. Del resto-concludono– Se un teatro e un’orchestra muoiono, la parola cultura si svuota di ogni significato. Auspichiamo pertanto, Signor Presidente della Repubblica e On. Ministro dei Beni Culturali, che Lecce possa riavere presto la sua Istituzione Concertistico Orchestrale ed il suo Teatro di Tradizione, e che il rinnovato Teatro Apollo possa rappresentare il fulcro vivo di una tradizione che deve per rinnovarsi”.

Articoli correlati

Caso streaming a Palazzo Carafa: dietrofront dei 5 consiglieri

Redazione

San Cataldo, non bastano i cittadini o le Istituzioni elettoralmente interessate

Redazione

Niente strisce blu ma auto multate, Pasqualini: annulleremo i verbali

Redazione

Adesca minorenne sul web: arriva condanna per 65enne

Redazione

Aggressione nella Guardia Medica di Muro Leccese. La condanna dell’Ordine

Redazione

Baby rapinatore bloccato dai passanti

Redazione