Cronaca

Ecco lo spray dissuasore: gas al peperoncino da oggi in dotazione alle forze di polizia

LECCE- Brucia sulla pelle, brucia negli occhi, dà qualche problema di respirazione per il forte odore. È l’effetto, solo momentaneo e non lesivo, dello spray dissuasore da oggi in dotazione anche alla Questura di Lecce. I poliziotti delle volanti ne avranno sempre uno durante i servizi di pattuglia. Questa bomboletta contiene il gas OC, il cui principio attivo è l’ Oleoresin capsicum. In altre parole, è uno spray al peperoncino.
Servirà durante le operazioni di polizia a superare il momento d’impasse che si dovesse creare se un soggetto da fermare non rispondesse alla mediazione verbale degli agenti. Immaginatene, dunque, l’utilizzo durante una rissa o in caso di aggressioni e liti in famiglia.

Rientra nel principio della legittima difesa, gli effetti sono stati testati da un agente sulla propria pelle. Tutto passa lavandosi il viso con acqua fresca, ma il soggetto nel frattempo viene “neutralizzato” per qualche secondo. La sperimentazione a Milano ha dato solo esiti positivi ed ora è partita la distribuzione alle forze di polizia su tutto il territorio nazionale.

Il dispositivo è anche in libera vendita per i comuni cittadini maggiori di 16 anni. Deve però riportare su un adesivo, scritte in italiano, le direttive ministeriali che indicano i livelli di sostanze contenute, altrimenti la bomboletta è da considerarsi a tutti gli effetti un’arma e sarà sequestrata.

Articoli correlati

Ilva, commissario bonifiche: nominata Vera Corbelli

Redazione

Lite sfocia nel sangue, tunisino accoltellato

Redazione

Prestanome per importare pesce dalla Grecia: la presunta frode per evadere il fisco

Redazione

Muore una settimana dopo essere stata dimessa, 7 medici indagati

Redazione

Enel ed Edipower, le mamme del passeggino lanciano un appello al Consiglio

Redazione

Vendola su arresto Florido: “Chi sbaglia paga”

Redazione