Cronaca

Maxi discarica a Nord di Lecce, Legambiente: “il portafoglio vince sulla salute”

LECCE-Sul tema della nuova mega discarica che dovrebbe sorgere nella porzione centrale delle cave Trio all’incrocio dei territori di Surbo, Trepuzzi e Squinzano e che vede procedere compatti e a passo spedito i comuni del Nord Salento, abbiamo chiesto il parere del Direttore Legambiente Puglia che sulla scelta logistica, e non solo, esprime le sue riserve.

“La dicitura “rifiuti non pericolosi”– spiega Manna- ha certamente una sua valenza stabilita su criteri legislativi. Ma ogni situazione deve essere contestualizzata e in questo caso stiamo parlando di zone che hanno già sofferto e già dato dal punto di vista ambientale. La riflessone sulla scelta logistica è quantomeno auspicabile”.

650mila mc; la sovrapposizione di 4 strati di rifiuti dell’altezza di circa 5 metri con una previsione di 80mila tonnellate annue di rifiuti . Un’area già stressata, molto vicina ai centri abitati e che secondo l’Unione dei Comuni richiede un approfondimento anche con i livelli istituzionali più alti.

“Si parla di salute pubblica e scelte a beneficio del territori– conclude Manna- salvo poi valutare l’impatto ambientale, e così il portafoglio risulta essere l’unico elemento tutelato in queste situazioni”.

Articoli correlati

Incidente a Melissano: corsa in codice rosso per un 17enne

Redazione

Ovini dalla lingua blu: tre focolai nel leccese, 500 capi sono già morti

Redazione

Rapina all’alba, edicolante ferito alla testa

Redazione

Scomparso da due giorni da Arnesano, ore d’ansia per un 34enne

Redazione

Schianto frontale in moto. 34enne in rianimazione

Redazione

Processo Scazzi: ergastolo per Cosima e Sabrina

Redazione