Cronaca

Picchiava e lasciava a digiuno l’89enne malata, smascherata badante rumena

SALENTO-Maltrattamenti e minacce nei confronti di un’anziana di 89 anni di cui avrebbe dovuto, invece, prendersi cura. Lavorava come badante la rumena di 51 anni condannata a 10 anni dal tribunale di Lecce e allontanata, in questi giorni, dall’Italia, dove non potrà tornare per altri 5, pena il carcere.

Una brutta storia di violenza tra 4 mura, quando la badante e la sua assistita rimanevano sole. L’89enne, che non poteva né muoversi né parlare e malata di Alzheimer, era caduta in uno stato di prostrazione.

Un cambiamento radicale da quando la rumena era entrata in casa che non è sfuggito alla famiglia dell’anziana, residente in provincia di Lecce. I parenti si sono rivolti al commissariato di Otranto e gli agenti hanno avviato le indagini piazzando delle telecamere.

Ciò che i filmati raccontavano era inequivocabile: la badante, con minacce e violenza fisica, costringeva, di fatto, l’anziana a stare immobile, muta, senza chiedere assistenza di nessun tipo: per le primarie esigenze fisiologiche, per mangiare e bere. Insomma la rumena non voleva essere disturbata.

Nelle scorse ore gli agenti del Commissariato hanno rintracciato la donna che aveva lasciato il lavoro perché aveva fiutato qualcosa e se ne era tornata in fretta e furia in Romania. Ma poi era rientrata ed aveva ricominciato a lavorare in un’altra famiglia della provincia di brindisi per assistere un anziano.

Gli agenti, che monitoravano i suoi spostamenti l’hanno attesa al varco notificandole una condanna a dieci mesi di reclusione per violenza privata, percosse e maltrattamenti familiari.

La donna, considerata pericolosa per le persone a lei affidate, è stata allontanata dall’Italia.

Articoli correlati

Raid notturno nella scuola di Aradeo. Arredi danneggiati, ma ladri a mani vuote

Redazione

Rapina nel bar: un selfie incastra i responsabili. Due arresti

Redazione

On. Massa: “Se il Frecciarossa non arriverà a Lecce non sfiducerò certo il Governo”

Redazione

Evasione da 700mila euro, impresa edile nei guai

Redazione

Campetti di calcio come copertura per lo spaccio, arrestato 25enne

Redazione

Si ribalta con l’auto sulla SS 16 dopo scontro con altro mezzo. Illesi i conducenti

Mario Vecchio