Cronaca

Forte esplosione scatena il panico: era il boom sonico di un aereo

LECCE- Avvertita forte esplosione in provincia di Lecce. Il boato ha messo in allerta diversi cittadini tra Gallipoli, Taurisano, Ugento, Alliste e dintorni.

Tutti allarmati, pensando che potesse esser successo qualcosa di grave, hanno iniziato a chiedere spiegazioni pubblicando post Su Facebook, chiamando a chi di competenza e contattando anche la nostra redazione. In realtà nulla di cui aver paura. Si è trattato di un aereo dell’Aeronautica Militare che ha infranto il fatidico muro dei circa 1200 km/h, ovvero il muro del suono!

A svelare il mistero, ci ha pensato la pagina fb “Flora e Fauna del Salento”, che in un post spiega cosa successo: “Quando della materia supera la velocità del suono (che dipende da molti fattori, come pressione e temperatura) come effetto si ha un boato molto forte! Cosa centra tutto ciò con la Natura? E’ lo stesso concetto del famoso tuono prodotto dal fulmine; in questo caso il boato è causato dal forte aumento di pressione dovuto al canale ionizzato prodotto dalla scarica elettrica, che fa espandere l’aria la quale supera la velocità del suono”.

E.P.

FOTO FB

Articoli correlati

Tragedia a Ceglie: imprenditore trovato morto in una cava

Redazione

Ancora auto in fiamme: a fuoco due mezzi nella notte

Redazione

Mistero nella zona industriale di Surbo: trovata un’auto crivellata di colpi

Redazione

Dovevano operarlo ma non lo fecero. Condannati tre medici per la morte di 50enne

Redazione

Esplosione al ‘Piccole ore’, bombola o ordigno? E’ giallo

Redazione

Vertice Formica: tutti contro

Redazione