Cronaca

Reportage di quartiere: San Pio, multietnico senza integrazione e senza Stato

LECCE- Nella Chiesa di San Pio X, che ha dato il nome al quartiere, il cartello di don Salvatore invita a non chiedere ancora somme di denaro, perché far fronte ai bisogni di tutti è diventato insostenibile e già per pagare il mutuo per il campanile ci si fa aiutare, 10 euro a testa ogni due mesi dai residenti. È stato questo, per moltissimi anni, il fulcro del rione più che popolare, stretto tra Porta Rudiae e Borgo Pace, a due passi dal centro che però da qui sembra lontanissimo.
Nel tempo, San Pio è cresciuto, povero in canna, ma ricco di culture: un micromondo in uno spicchio di città. A cento metri dalla parrocchia, è stata aperta la moschea, trasferita qui dalla zona 167.

Si vive in tranquillità gli uni accanto agli altri, c’è rispetto, ma non c’è ancora integrazione, strada lunga e da coltivare su un terreno che comunque sembra già fertile. Per il momento, ognuno vive i suoi angoli e le sue storie, che se messe in comune potrebbero essere nuova leva, nuova linfa, nuova prospettiva.  Sono chiesa e moschea i due punti di riferimento per le comunità. Per il resto, l’identità si disperde tra le viuzze in cui le famiglie hanno lasciato il posto a studenti universitari, a migliaia qui per dieci mesi l’anno.  Gli ipermercati, paradossalmente, sono diventati l’attrattiva. Intorno, c’è il degrado di sempre, innanzitutto degli spazi pubblici: la chiesetta Balsamo è chiusa da mesi, il parco è tenuto pulito solo dal barista, i giochi dei bimbi e il campetto sono ormai sconnessi. Va ancora peggio nel parco Corvaglia. Idem per la ludoteca i cui lavori sono iniziati ma poi si sono fermati. Ai residenti chiedere cosa c’è di buono a San Pio sembra una domanda quasi sfottò.

Entro gennaio, dovrebbe essere ultimato il cantiere per i nuovi 29 alloggi comunali al palo da anni, ciò che comporta, si sa, l’abbattimento delle vecchie case minime. Nel frattempo, però, delle istituzioni qui i residenti registrano solo l’assenza.

Articoli correlati

Tragedia in campagna, 64enne muore travolto dalla motozappa

Redazione

Scompare un 54enne, nel furgone un biglietto che non convince

Redazione

La fidanzatina lo lascia, lui picchia per strada padre e figlia

Redazione

Botte all’inquilina in affitto: coppia denunciata

Redazione

Occhiali e accessori per cellulari pericolosi: maxi sequestro delle Fiamme Gialle e 5 nei guai

Redazione

Maxi furto di generi alimentari: denunciata giovane coppia, si cercano due complici

Redazione