Cronaca

Addio a penne e bollettari: i vigili si armano di palmari e telecamere

LECCE-  Dopo i venticinque palmari assegnati agli agenti per la compilazione dei verbali, arriva il sistema elettronico di rilevazione denominato Street control, il “terrore” di tutti gli automobilisti maleducati, l’occhio instancabile della legge. installato sulle vetture che pattugliano il centro urbano, il nuovo sistema è stato presentato presso il Comando di Polizia Locale di Lecce.
Già attiva in via sperimentale da una settimana, la nuova strumentazione, costata 38mila euro, entrerà in funzione ufficialmente il prossimo 30 marzo. Ogni telecamera incorpora due obiettivi, uno ad infrarossi – per il riconoscimento immediato ed automatico delle targhe dei veicoli, fermi o in movimento, intercettate in un raggio di venti metri – ed uno a colori che fornisce un’immagine panoramica del contesto della violazione commessa, associando all’accertamento la data, l’ora, la matricola degli agenti accertatori e la posizione GPS.

Il sistema, inoltre, è in grado di fornire una sorta di “radiografia” in tempo reale dello stato amministrativo del veicolo pescando nei database dell’ANIA (Assicurazione nazionale fra le imprese assicuratrici) per la verifica della copertura assicurativa, in quelli della Motorizzazione Civile per la verifica dello stato di fermo amministrativo o di sequestro, e nella banca dati del Ministero degli Interni per il riscontro con l’elenco dei veicoli oggetto di furto.

Il software può essere anche personalizzato dall’Amministrazione con l’introduzione delle cosiddette “white/black list”. A Lecce dialogherà, sin da subito, con la banca dati del settore Traffico e Mobilità che contiene le targhe dei veicoli autorizzati al transito nella Ztl; ci sarà inoltre la possibilità di create “liste nere” per intercettare veicoli su cui sono in corso delle indagini.

Articoli correlati

Consiglio comunale: non passa l’avviso bonario, la discussione sui 76 milioni di tasse non riscosse

Redazione

Dal ristorante alla spiaggia: sequestrato depuratore fai da te

Redazione

Ferrovie Sud Est, la procura chiede il processo per gli ex amministratori

Redazione

Il Lecce scrive alla Figc: “Opportuno rinviare la gara”

Redazione

Da cubista a suora: la testimonianza di sorella Anna

Redazione

Rapine in Toscana, arrestata banda di 5 brindisini

Redazione