Cronaca

Nasce “Malaika”, l’Osservatorio sociale sull’immigrazione

LECCE-  Saranno tre i rami di osservazione: povertà, risorse e migrazione. L’osservatorio “malaika” presentato nelle sale dell’open space monitorerà l’immigrazione (con attività di statistica delle unità in arrivo, transito e stazionamento) tracciando le figure professionali di rilievo e stendendo rapporti sulle utenze al di sotto della soglia di povertà. L’osservatorio è sotto il patrocinio dell’università del salento, provincia ed alcuni comuni.

Non solo: Il primo progetto pilota a livello nazionale della “costituzione” itinerante, un progetto ambizioso, il primo del suo genere in italia, con grandi potenzialità. Un programma che intende superare le barriere culturali e linguistiche, grazie al quale i numerosi immigrati del salento avranno la possibilità di capire nella loro lingua i propri diritti ma soprattutto i loro doveri sanciti dalla nostra costituzione, capire le leggi del paese che li ospita per poterlo tutelare e rispettare.

Un primo passo per potersi meglio integrare e favorire la reciproca conoscenza. Il progetto prevede l’insegnamento dei diritti e dei doveri all’immigrato verso il nostro paese, grazie anche all’abbattimento delle barriere linguistiche e culturali attraverso figure qualificate e la costituzione “tradotta in lingua madre” 

Articoli correlati

Il giudice: “Ilva continua ad inquinare”. Scontro tra gip e Bondi

Redazione

Le cicogne fanno il nido a Campi

Redazione

Caselli su Xylella: “Serve cautela questione contorta”

Redazione

Doppia lente della Corte dei Conti sull’Arif. A giudizio l’ex direttore Taurino

Redazione

Lecce, società edile evade 8 milioni di euro: smascherata dalla Finanza

Redazione

Controlli a tappeto contro le stragi del sabato sera: denunce e patenti ritirate

Redazione