CronacaEconomia

Pensioni indebite? Cgil denuncia: “L’Inps aspetta 30 anni per chiedere il rimborso”

assegno mensile inps invalidi

LECCE- “La informiamo che, per il periodo dal 01.10.1985 al 31.07.1987, sulla prestazione n. XX del Signor XY, eliminata per decesso del titolare, è stata corrisposta la somma di €. 2.342,66 non spettante per i seguenti motivi (…). L’Istituto, per legge, deve procedere al recupero della predetta somma rivolgendosi anche agli eredi (…). In allegato troverà il bollettino che dovrà utilizzare per il pagamento della somma”.

Questo è quanto è stato recapitato, con una lettera datata 15 dicembre 2015, alla vedova di un titolare di pensione Inps in provincia di Lecce: una lettera con cui l’Istituto di previdenza chiede la restituzione di somme percepite negli anni compresi tra il 1985 e il 1987. Più di trent’anni fa, quindi. Periodo, oltretutto, andato da tempo in prescrizione. E ci risulta che non sia l’unico caso nel nostro territorio. La denuncia è della SPI-CGIL: “con questo atti riteniamo che si sia superato il confine del ridicolo!

L’Istituto ha bisogno di una profonda riorganizzazione che, prima di tutto, eviti che tanti pensionati ricevano lettere di indebiti di questo tenore, qualifichi il rapporto con i cittadini utenti, porti a trasparenza gli interventi, evitando, come succede nel campo delle invalidità civili, il sovrapporsi delle verifiche e dei controlli. Lettere come quella oggetto di questa denuncia -SCRIVONO DAL SINDACATO- di indebito riferito a trent’anni fa, provocano frustrazioni e preoccupazioni in chi le riceve, soprattutto se la destinataria è titolare di un reddito minimo di reversibilità che le impedisce di avere una vita dignitosa”.

Articoli correlati

A cavalcioni sul davanzale, minaccia di buttarsi e lancia oggetti ai passanti: donna salvata dalla Polizia

Redazione

Multa per il grattino scaduto? Un abuso illegale

Redazione

Infermieri ‘abusivi’ e 118 allo stremo, la CGIL incalza la ASL

Redazione

Tenta il colpo al Maxi Sidis ma rimane chiuso dentro e partono i colpi. Via con 600 euro

Redazione

Esplosione nella notte: bomba carta davanti ai Cantieri Teatrali Koreja

Redazione

Ricatto a luci rosse finisce in Tribunale, ma l’imputato viene assolto

Redazione