Cronaca

Prima donazione di organi dell’anno: a Bari e Roma reni e fegato di un salentino

CASARANO- Dopo una maratona di quasi 36 ore a cavallo fra il 2015 ed il 2016, all’ospedale Ferrari di Casarano è andato a buon fine un prelievo di fegato e reni. La prima donazione d’organi del 2016 è perfettamente riuscita.
Il donatore è un paziente di 77 anni, deceduto in seguito ad una emorragia cerebrale. I familiari hanno dato il consenso per l’espianto e l’iter è stato avviato alle 8.30 della mattina del 31 dicembre, con l’insediamento della commissione per l’accertamento della morte cerebrale. Il decesso è stato dichiarato alle 16 del pomeriggio e le procedure sono andate avanti per l’individuazione dei pazienti su cui trapiantare gli organi, per le verifiche di compatibilità oltre che per escludere la presenza di eventuali patologie che potessero precludere la donazione. A lavorare insieme le equipe del Fazzi e del Ferrari.

Alla fine, il fegato è stato trapiantato in un uomo di 68 anni ricoverato al Policlinico Tor Vergata di Roma, mentre i reni sono stati destinati al Policlinico di Bari.

Articoli correlati

Donazioni spontanee, nessuna circonvenzione dell’anziano assistito: assolto badante

Redazione

Allarme Burgesi, consiglio congiunto Presicce-Acquarica del Capo: “Chiarezza per le popolazioni”

Redazione

Da Lecce a Brescia: volo della speranza per neonata positiva al Covid e in attesa di trapianto

Redazione

Auto contro tir: muore donna di San Michele Salentino

Redazione

Omicidio al bancomat: condannati all’ergastolo Mecaj e Capone

Redazione

Allagamenti in via Cesare Battisti, il Sindaco: Entro febbraio i soldi dalla Regione

Redazione