CronacaEconomiaPolitica

Pasticcio multe pagate con bonifico, Sindaco convoca banche e associazioni

LECCE- Per dirimere il pasticcio relativo alle vecchie multe pagate con bonifico bancario entro i termini per ottenere lo sconto ma accreditate dopo, per venerdì mattina il sindaco di Lecce ha convocato i direttori di banca e associazioni dei consumatori “al fine di definire un comportamento univoco tendente ad evitare l’iniquo balzello”, che prevede il versamento per intero della sanzione.

“Si ritiene – dice Antonio Tanza, vicepresidente nazionale di Adusbef – che il Comune, nel permettere il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa tramite modalità telematiche deve, comunque, richiamare le norme che le disciplinano ed è tenuto a specificare, a favore del privato violatore, le condizioni economiche per l’utilizzo delle diverse modalità di pagamento mediante strumenti elettronici. E’ indubbio, infatti, che in mancanza di migliore specificazione, il trasgressore che ha, comunque, pagato nel rispetto del termine di cinque giorni ha, quindi, diritto a vedersi riconosciuto lo sconto”.

Intanto, stamattina, è stata sospesa la discussione sulla proposta di delibera presentata dall’assessore al Traffico, Luca Pasqualini. Al contrario di quella ritirata una settimana fa in Consiglio regionale, la nuova ha incassato il parere favorevole del comandante dei vigili urbani, Donato Zacheo, ma ha previsto l’annullamento in autotutela delle multe emesse fino al 31 gennaio scorso e non fino al 10 luglio. Non sono mancate le frizioni anche nella stessa maggioranza. La doppia commissione Traffico-Controllo si riunirà di nuovo venerdì mattina.

Articoli correlati

Baby gang stalkizza uomo con problemi, in 10 sotto inchiesta

Redazione

A Francavilla la festa dei lavoratori. Pochi

Redazione

Turismo, Manca: “Regione senza poltica del turismo”. Godelli: “Non so di cosa parli”

Redazione

Banditi via con macchine fotografiche e obiettivi: bottino da circa 30mila euro

Redazione

Fi presenta il nuovo direttivo cittadino leccese. A guidarlo è Cristian Sturdà

Redazione

Quattro fendenti mortali: così è morta Aneta, per mano del marito

Redazione