CronacaEventi

Quando la scuola “chiama” il territorio

TAURISANO- “QUESTIONE D’ONORE—Un Patto è un Patto. Lettura pubblica commentata e sottoscrizione collettiva del Patto di corresponsabilità educativa 2015”. Incontro-cerimonia nell’ Auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado “Don Tonino Bello” dell’Istituto comprensivo G.C.Vanini di Taurisano
Un momento di riflessione e di reale condivisione e confronto formativo, a cui hanno preso parte docenti, genitori, il personale Ata , il Consiglio di istituto, e quanti fossero interessati all’iniziativa.

Principio ispiratore dell’incontro pubblico:Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, il noto proverbio africano sul quale anche Papa Francesco ha fatto riflettere nell’incontro con la scuola del 10 maggio 2014 in san Pietro.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Cazzato, che ha fortemente voluto l’incontro, ha sottolineato quanto forte sia la consapevolezza che ogni azione formativa della scuola passa anzitutto dalla forte alleanza educativa che deve intercorrere tra le famiglie , i ragazzi, la scuola ma anche con le figure di riferimento istituzionale più importanti della comunità . “Tale sinergia è quanto mai necessaria ed opportuna , ha sottolineato la Preside, al fine di parlare una lingua comune rispetto ai valori della cittadinanza attiva, della legalità e responsabilità consapevoli, della condivisione delle regole, che fondano e sostanziano ogni comunità e ne governano correttamente le relazioni istituzionali, civiche ed umane, nella babele della complessa, e talvolta contraddittoria, comunicazione dell’era digitale”

Articoli correlati

Tutti in campo per una Partita dal CuoreAmico

Redazione

Brindisi, banditi in azione sulla litoranea

Redazione

Nubifragi e tromba d’aria, Lecce e provincia nella morsa del maltempo. Ecco le foto

Redazione

Minacciano i clienti con la pistola, poi un colpo in aria: rapina al Dok

Redazione

Ilva, legali chiedono di spostare il processo.Commissariamento: Conti in pole

Redazione

Agricoltura e turismo, dal Gal “Porta a Levante” la nuova sfida salentina

Redazione